Trofeo Città di Belvedere: l’unica gara di ciclocross in Calabria

Di GIANCARLO COSTA ,

Trofeo Città di Belvedere (foto Grosso)
Trofeo Città di Belvedere (foto Grosso)

“Un Trofeo Città di Belvedere eccezionale, un'organizzazione perfetta sotto tutti i punti di vista a pochi passi dal mare, nonostante ci troviamo in pieno periodo invernale dove il ciclocross raggiunge l'apice dell’attività sui campi gara. Grazie ai nostri affezionati sponsor, un pensiero e una preghiera a Salvatore Ponte che sta attraversando un momento drammatico della sua vita”. In sole poche righe, questo è il commento dell’organizzatore e atleta Filippo Gaglianone, a testimonianza dell’enorme soddisfazione in seno a tutta l’Asd Belvedere-Ciclone e di coloro che si sono prodigati con un notevole impegno per riabbracciare il grande circus del Mediterraneo Cross con lo svolgimento della quarta prova del calendario 2021-2022, l’unica in Calabria per la cui Federciclismo regionale era presente il responsabile del settore fuoristrada Pietro D’Ambrosio.

Dopo lo stop imposto lo scorso anno a causa della pandemia da Covid-19, la sesta edizione del Trofeo Città di Belvedere è stata magnificamente accolta nella cornice di Calabaia (che l’Asd Belvedere-Ciclone ha ribattezzato con l’appellativo di “arena” dove solitamente si allenano in sicurezza i giovani della squadra belvederese grazie anche all’imprenditore edile Clemente Avventuriera che ha messo a disposizione il terreno), non molto lontana dalla Riviera dei Cedri e dal borgo di Belvedere che ha accolto i 150 atleti da Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia, Umbria, Abruzzo e ovviamente Calabria, a darsi un gran da fare sui 2400 metri del circuito prevalentemente piatto e dai lunghi rettilinei, inframezzati da una serie di strappi e da ostacoli artificiali.

A mettersi in evidenza nelle categorie agonistiche entro la top-5 Francesco Dell’Olio (Ludobike Scuola di Ciclismo), Nicolò Rana (Ludobike Scuola di Ciclismo), Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Vincenzo Nibali Tugliese Salentino), Fabio Schirinzi (Mtb San Pietro-Salis Bike) e Alessandro Metafuni (Scuola di Ciclismo Vincenzo Nibali Tugliese Salentino).

I LEADER DEL MEDITERRANEO CROSS DOPO LA QUARTA PROVA

Esordienti secondo anno uomini: Raffaele Cascione (Andria Bike)
Esordienti secondo anno donne: Mirella Piarulli (Andria Bike)
Allievi uomini primo anno: Giacomo Serangeli (Amici della Bici Junior)
Allievi uomini secondo anno: Simone Massaro (Andria Bike)
Allieve donne: Alice Testone (Amici della Bici Junior)
Juniores uomini: Andrea Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino Vincenzo Nibali)
Juniores donne: Aurora Falabella (Cicloteam Valnoce)
Under 23 uomini: Emanuele Spica (Team Race Mountain)
Elite uomini: Antonio Lavieri (Loco Bikers)
Open donne: Chiara Mazziotta (Team Bykers Viggiano)
Master prima fascia under 45: Carlo Saracino (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino Vincenzo Nibali)
Master seconda fascia over 45: Michele Salza (Team Co.Bo. Pavoni)
Master terza fascia over 54: Emilio Radesca (Bike in Tour Vallo di Diano)
Master donna: Eleonora Cristina Valluzzi (Loco Bikers)

Fonte Asd Belvedere-Ciclone

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti