Il Trek Zerowind Off Road Challenge fa tappa in Piemonte

Di MARCO CESTE ,

Podio Femminile Sauze dOulx 2011
Podio Femminile Sauze dOulx 2011

Paesaggi incontaminati e scenari mozzafiato: domenica 1 luglio il TREK ZEROWIND Off Road Challenge si trasferisce in Piemonte con la diciannovesima edizione della Sauze d’Oulx Mountain Classic, mettendo in archivio – prima delle “ferie estive” – anche la sesta delle sette prove totali comprese nel circuito. La montagna d’alta quota che si snoda attorno al monte Fraiteve è pronta a lanciare la sfida. O meglio, due sfide. Gli itinerari che animeranno gli attuali 800 iscritti (ma il comitato organizzatore Cicli Capella conta di rasentare quota 1000) sono – infatti – due: il “titanico” percorso Marathon Classic di 60 chilometri su cui sono distribuiti 2600 metri di dislivello ed il più accessibile Sauze Bike composto da 37 chilometri e 1300 metri di dislivello.

Un appuntamento – quello con il “balcone delle Alpi” – che pare avere un ottimo ascendente anche sui “vip”, ovvero sui top racers, del panorama della mountain bike italiana. Non a caso la lista degli iscritti preannuncia emozioni e colpi di scena grazie a società di grande livello quali l’Avion Axevo Mtb Pro Team ed il Ktm Stihl Torrevilla, nonché il Gian Italia Team. Saranno quindi l’ex campione italiano marathon Mirko Celestino e la “testa di serie” Luca Ronchi in compagnia dei colombiani Jhon Jairo Botezo Salazar ed Amaya Chia a darsi battaglia sportiva attraversi località olimpiche di Sestriere e Cesana-Sansicario (Torino 2006). Mentre i colori neroblu del Giant Italia saranno difesi da Pietro Sarai, Jhonnatan Botero e Miguel Londono. A completare la rosa dei grandi nomi presenti in griglia di partenza vi è quello della “medaglia di bronzo” al femminile iscritto nell’albo d’oro della scorsa edizione: l’ex campionessa italiana marathon (under 23) Francesca “Cece” Bugnone (Titici Lgl Pro Team) proprio in questi giorni si cimenterà nel test di gara della prova percorso.      

E se a fare da colonna sonora ad una delle principali manifestazioni fuoristrada del Nord Ovest ci sarà la musica di DJ Robertino, il “preludio” allo scoppiettante evento non è davvero di poco conto. Tant’è che il paese di Sauze d’Oulx si tingerà a festa già a partire dalla serata di sabato: il centro storico della cittadina diverrà teatro di una gara ad eliminazione “senza esclusione di colpi”, ove gli appassionati dello sprint potranno mettere alla prova le proprie abilità di “scattisti”. Sauze Eliminator a fare da apertura. Per poi dare il via – il giorno successivo – alla tanto attesa kermesse dell’Off Road. Non scordiamo, infine, le dieci “black shirt” che i rispettivi portatori dovranno difendere lungo i chilometri del percorso marathon: Luca Ronchi (Open Maschile, Avion Axevo Mtb Pro Team), Alessia Ghezzo (Open Femminile; Titici Lgl Pro Team) purtroppo probabilmente assente per infortunio, Francesco Vaia (EliteSport, Team Todesco), Dario Persich (M1, Asd Sintesi Corse), Marco Minucci (M2, Team Trek Cingolani), Emiliano Ballardini (M3, Team Todesco), Mauro Milani (M4, Gs BiciTime), Leonardo Arici (M5, Racing Rosola Bike),  Adriano Zanasca (M6, Ktm Sthil Torrevilla) e Daniela Stefanelli (Donne Amatori; Team Trek Cingolani).

 Ufficio Stampa TREK ZEROWIND Off Road Challenge

Può interessarti