Transalp conclusa con una vittoria e tre podi azzurri

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio_maschile alla Transalp 2011.jpg
Podio_maschile alla Transalp 2011.jpg

Riva del Garda (TN) – Si è conclusa sabato 23 luglio a Riva del Garda la 14^ CRAFT BIKE TRANSALP powered by NISSAN (GER), l’affascinante attraversamento delle Alpi in mountain bike a coppie in otto giorni di 674,51 chilometri e 21.776 metri di dislivello, partita sabato scorso da Mittenwald in Baviera. Gli atleti razzurri, in tutto 78 tra i 1100 partecipanti provenienti da 37 Nazioni, hanno terminato la Transalp conquistando una vittoria e tre podi. Nell’ultima tappa di 75,77 km e 2.162 metri di dislivello da Trento a Riva del Garda si è imposta la coppia Full Dynamix formata dall’altoatesino Mike Felderer e dal bergamasco Johnny Cattaneo.

Nella graduatoria generale, invece, la squadra SRMAX Autpolar Cannondale composta dal trentino Massimo Debertolis e dall’altoatesino Hannes Pallhuber, oggi quarta, è salita sul terzo gradino del podio, dietro ai vincitori svizzeri Urs Huber /Konny Looser e i secondo classificati franco-tedeschi Thomas Dietsch e Karl Platt.

"Siamo molto soddisfatti - dichiara Massimo Debertolis. Abbiamo vinto una tappa e come unica squadra siamo riusciti a portare via la maglia gialla ai vincitori svizzeri. La superiorità di Huber e Looser era schiacciante, soprattutto in salita” – afferma Hannes Pallhuber.

I vincitori Huber e Looser hanno terminato l’attraversamento delle Alpi in mountainbike in 24h02‘20“ staccando di 3’35” i secondo classificati Platt e Dietsch. Pallhuber e Debertolis hanno completato il percorso da Mittenwald a Riva in 24h16’03”.

Mike Felderer e Johnny Cattaneo oggi si sono invece congedati da una Transalp sfortunata con una vittoria di tappa e la quarta posizione nel ranking generale.

"Ci siamo messi d’accordo con i corridori della Stöckli, spiega Mike Felderer. Gli svizzeri erano più forti in salita e noi in discesa. Così ci siamo aiutati a vicenda. La vittoria odierna ci fa piacere, ma non riesce a compensare le sfortune di tutta una settimana. Dedichiamo la vittoria al nostro patron, l’ex- professionista in bici su strada Giovanni Battaglin che ieri ha compiuto gli anni.”

Sesta vittoria Transalp per Walter Platzgummer

L’ottava vittoria consecutiva di tappa di Walter Platzgummer e Silvano Janes nei Senior Master era una pura formalità. La coppia trentino-altoatesina si è aggiudicata la Transalp in 26h29’49” con un vantaggio di quasi due ore rispetto ai secondo classificati, gli austriaci Erich Pross e Erwin Dietrich. Per Platzgummer si tratta della quinta vittoria che si somma a quella ottenuta nella Transalp su strada assieme a Marco Poier nel 2010.

“L’attraversamento delle Alpi è stato abbastanza duro- afferma Silvano Janes. Abbiamo gestito la gara molto bene, anche perché avevamo un grande vantaggio sugli inseguitori. Abbiamo attaccato soprattutto nei primi giorni perché non conoscevamo bene i nostri avversari. Ogni anno diventa più difficile- spiega invece Walter Platzgummer. Assieme a Silvano è stata una bellissima esperienza. Ci siamo aiutati a vicenda, e questo è anche un po’ lo spirito della Transalp e fa parte del suo fascino”.

Walter Perkmann della val Sarentino e il tedesco Georg Niggl, vincitore della Transalp dal 2008 al 2010, sono giunti terzi. Quinti, invece, i pusteresi Elmar Müller e Paul Robert Mayr.

Master trentini terzi

Nei Master la coppia trentina formata da Claudia Segata e Claudio Pellegrini ha terminato la Transalp col tempo complessivo di 27:17.26,1, assicurandosi la terza posizione nella classifica generale. La vittoria è andata ai detentori del titolo, gli austriaci Heinz Zörweg e Silvio Wieltschnig.

Mixed altoatesini terzi

Il 27enne di Naturno, Daniel Jung, e la sua compagna di squadra bavarese, la 23enne Kristina Weber di Regensburg nella categoria Mixed si sono classificati al terzo posto (29h34‘20“). Si è imposta la coppia finnico-tedesca composta da Pia Sundstedt e Carsten Bresser (27:35.28,5) che ha staccato i secondi classificati, la svizzera Milena Landtwing e il tedesco Martin Kiechle, di 27 minuti. Sesta piazza, invece, per gli altoatesini Andrea Tasser e Hansjörg Oberkalmsteiner.

Transalp: il percorso più lungo in 14‘anni

La 14. CRAFT BIKE TRANSALP powered by NISSAN (GER) quest’anno ha proposto ai partecipanti il percorso più lungo e affascinante che sia mai esistito nella storia della manifestazione: 674,51 chilometri e 21.776 metri di dislivello con paesaggi mozzafiato nelle Dolomiti e cinque sedi di tappa poste in regione: Bressanone e San Vigilio di Marebbe (BZ), San Martino di Castrozza, Trento e Riva del Garda (TN).

Tutte le tappe:

1. Mittenwald (GER) – Weerberg (AUT) | 95,55 km | 2.336 metri di dislivello

2. Weerberg (AUT) – Mayrhofen (AUT) | 68,74 km | 2.911 metri di dislivello

3. Mayrhofen (AUT) – Bressanone (BZ) | 94,01km | 2.541 metri di dislivello

4. Bressanone (BZ) – San Vigilio di Marebbe (BZ) | 70,85 | 3.454 metri di dislivello

5. St. Vigilio (BZ) – Alleghe (BL) | 73,50 km | 2.618 metri di dislivello

6. Alleghe (BL) – S. Martino di Castrozza (TN) | 73,39 km | 3.156 metri di dislivello

7. S. Martino di Castrozza (TN) – Trento (TN) | 122,70 km | 2.598 metri di dislivello

8. Trento (TN) – Riva del Garda (TN) | 75,77 km | 2.162 metri di dislivello

Fonte Gernot Mussner

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti