Titano XCO: a San Marino vittorie di Lars Forster ed Eva Lechner

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile Internazionali d’Italia Series Titano XCO (foto federciclismo)
Podio femminile Internazionali d’Italia Series Titano XCO (foto federciclismo)

La terza prova di Internazionali d’Italia Series, la Titano XCO, disputata sugli strappi del Parco Montecchio di San Marino, è stata resa dura dalla pioggia torrenziale che ha condizionato la prova dei biker in gara. Quella di San Marino si è confermata una gara esigente e dai contenuti tecnici interessati. Sono arrivati due successi a grandi firme: fra gli uomini ha esultato il Campione d’Europa Lars Forster (Scott-SRAM), fra le donne la tricolore in carica Eva Lechner (Torpado-Südtirol).
Le donne sono state accolte da un violento acquazzone. In condizioni difficili, ad emergere è stata l’esperienza della Campionessa d’Italia Eva Lechner (Torpado Sudtirol), protagonista di una gara tutta in rimonta che le ha consentito di avere la meglio su Martina Berta (Torpado Ursus). Terzo posto per Vera Medvedeva (Metallurgica Veneta). L’altoatesina ha conquistato anche la leadership in Classifica Generale con 84 punti: alle sue spalle, rispettivamente, Martina Berta (80) e Vera Medvedeva (60).

Nella gara maschile era il favorito Nino Schurter, Campione del Mondo e Olimpico in carica, all’attacco fin dalla prima curva. Però lo svizzero ha patito le condizioni atmosferiche e del terreno nella seconda metà di gara, arrendendosi al compagno di squadra Lars Forster ed anche ad un superlativo Nadir Colledani (Bianchi Countervail), che a San Marino ha conquistato il secondo gradino del podio.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti