Team Axevo Haibike Semperlux porta a casa due podi nel weekend

Di DAVE ,

Week end ricco di appuntamenti con il calendario off-road che propone numerose gare distribuite su tutto il territorio nazionale e così gli uomini del Team Axevo Haibike Semperlux si dividono i compiti per essere presenti su più fronti. L’appuntamento più partecipato è senz’altro la gara di casa che si svolge a San Paolo d’Argon (BG) dove va di scena la seconda tappa del Circuito Orobie Cup con l’11ª Argon Bike.

Giornata splendida, sia per le condizioni meteo decisamente più estive che primaverili, ma soprattutto per i colori del team che vedono occupare due dei tre gradini della classifica assoluta. Ad imporsi è il giovane argentino under 23, neo acquisto della società bergamasca, Federico Mallo che con una gara perfetta riesce a cogliere il primo successo stagonale. Alle sue spalle il compagno di casacca Andrea Giupponi che dopo una partenza soft rimonta posizioni su posizioni nel finale giungendo a ridosso della testa proprio sull’ultima asperità. Giusto in tempo per vedere l’azione decisiva con cui Federico saluta la compagnia e s’invola in solitaria verso il traguardo.

A questo punto Giupponi fa gioco di squadra e resta a controllare la situazione, per giocarsi un gradino del podio ma allo stesso tempo per tenere sott’occhio gli avversari alle spalle di Mallo. E così, mentre Federico festeggia la prima vittoria assoluta in Italia, Andrea Giupponi giunge terzo al traguardo a ruota di Manzoni.

Appuntamento vicino casa anche per Alberto Riva che si sposta in terra ligure per partecipare alla Ospedaletti MTB Classic, la granfondo di 43 km caratterizzata da un percorso insidioso con lunghe salite e discese tecniche e veloci. Alberto parte piano cercando di contenere i distacchi sulla prima salita al termine della quale transita in quarta posizione. Poi un pizzico di fortuna, in grado di mettere fuori dai giochi gli avversari alle prese con guai meccanici, e tanta audacia nel lanciarsi in discesa gli permettono di recuperare posizioni risalendo sino al secondo posto assoluto in cui chiude la sua brillante prova.

Altro scenario e altra presenza per i colori del Team Axevo Haibike Semperlux che con il capitano Mirko Celestino si presentano ai nastri di partenza della Prosecchissima, la granfondo valida quale seconda prova della Serenissima Coppa Veneto Zero Wind. Mirko è alle prese con una preparazione attenta e meticolosa in vista degli appuntamenti più importanti della stagione e anche la Prosechissima fa parte delle tappe d’avvicinamento per gli appuntamenti nazionali e mondiali in calendario.

Al traguardo Mirko è 11º ma arrivano i primi segnali confortanti per una forma che sembra non essere più così lontana: “La gamba comincia a rispondere bene – ci racconta Mirko a fine gara – ed il percorso della Prosecchissima, abbastanza completo e divertente, mi è servito molto per fare un’ulteriore passo in avanti nella preparazione che ora non devo far altro che affinare per farmi trovare al top nei momenti clou della stagione.”

Prossimo appuntamento per gli uomini del Team Axevo Haibike Semperlux domenica prossima, 17 aprile, a Garda per la Granfondo Paola Pezzo.

Comunicato Stampa Ufficiale

Può interessarti