Successo confermato per la GF MTB Olmo di Celle Ligure, sugli scudi Trabucchi e Diviggiano

Di DAVE ,

Si è svolta domenica 22 febbraio la 4 edizione della Gran Fondo di MTB OLMO Memorial “Pietro Oliva”.

Splendida la cornice che ha accolto i 545 ciclisti provenienti da tutte le Regioni del Nord Italia. Finalmente, dopo un inverno freddo, piovoso e, per molte zone, anche nevoso, oggi il clima è stato clemente ed ha regalato ai partecipanti ed ai numerosi familiari al seguito una splendida giornata di sole.

Il colpo d’occhio del lungomare di Celle, spiaggia compresa, affollato di pubblico è stato veramente straordinario.Perfetto il servizio d’ordine garantito dalla locale stazione dei Carabinieri, dal Comando Polizia Municipale e dalla Protezione Civile oltre che da quasi 50 volontari del Velo Club Olmo che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione in modo impeccabile.

Sempre perfetto il servizio Pasta Party organizzato magistralmente dalla Protezione Civile che oramai è diventato riduttivo chiamare solo Pasta Party (oltre che alla scelta fra pasta al pesto o al pomodoro c‘era la possibilità anche di gustare un prelibato minestrone alla ligure oltre naturalmente alle tradizionali focaccette di patate fritte al momento e dulcis in fundo le tradizionali bugie).

Da aggiungere che, cosa rara nel panorama delle granfondo, le vivande erano a disposizione di tutti i ciclisti familiari compresi e chi ha voluto ha potuto fare tranquillamente il bis. Passando al lato tecnico ed agonistico della manifestazione, azzeccata la modifica della zona di partenza, che ha permesso di evitare fastidiosi rallentamenti all’inizio della prima salita.

Al pronti via, si sono subito avvantaggiati i portacolori della Ideal Bike Moreno Trabucchi e Simone Diviggiano che insieme con un loro compagno di squadra hanno scollinato sulla cima della Croce di Castagnabuona con una ventina di secondi sul portacolori della Cicli Zanini di Albisola Marco “Guga” Rebagliati che era a sua volta seguito, a poche centinaia di metri, da un gruppetto del quale facevano parte il Valbormidese Roberto Marchisio e l’atleta della Olmo Albenga Fabrizio Magnetti.

La Gara proseguiva con l’ascesa al Bricco delle Forche e la successiva discesa tecnica verso Gameragna (il cosiddetto toboga). Attraversato l’abitato di Stella Gameragna, si scendeva alla frazione Sanda, per intraprendere il sentiero botanico che si snoda sul crinale sopra a Celle, con una splendida vista su tutto il golfo Ligure. Arrivati alla sommità del crinale discesa tecnica un po’ pietrosa e successive scalinate, prima a salire e poi a scendere, hanno portato i ciclisti sul lungomare di Celle dove iniziava per gli agonisti il secondo giro.

Il succedersi delle salite e delle discese ha assestato la classifica ed all’arrivo si sono presentati insieme sotto lo striscione i due portacolori della Ideal Bikes Moreno Trabucchi e Simone Diviggiano transitati nell’ordine.

Terzo si è piazzato il bravo Marco “Guga” Rebagliati che ha confermato i notevoli progressi fatti lo scorso anno con la specialità delle ruote grasse. Da sottolineare la doppia attività sportiva di Rebagliati che si divide tra Bici e Pattinaggio, specialità per la quale ha conquistato la scorsa settimana il titolo di categoria ai Campionati Nazionali.

Da segnalare la vittoria nella categoria donne di Sandra Scurani davanti a Mariangela Cerati ed alla brava portacolori della Cicli Zanini Elena Pinchierri.

Ottimi i piazzamenti degli altri savonesi 7° Roberto Marchisio (Marchisio), 8° Fabizio Magnetti Olmo Alberga), 24° Simone Ferraro (Olmo Alberga), 26° Agostino Oliveri (Good Bike), 28° Riccardo Schincaglia (Speed Wheel), 59° Ugo Sirigu (Olmo),71° Luca Lorenzetti (Olmo), 93° Gonella Maurizio (Olmo).

Unica nota dolente un incidente capitato ad un ciclista che ha riportato un trauma al ginocchio ed è stato prontamente soccorso e trasportato all’Ospedale di Savona.

I numeri: 545 iscritti, 490 partiti, 476 classificati

Può interessarti