Stefano Capponi e Sara Casasola vincono a Gallipoli nel Giro d’Italia Ciclocross

Di GIANCARLO COSTA ,

Un passaggio del Giro d'Italia Ciclocross a Gallipoli (foto organizzazione)
Un passaggio del Giro d'Italia Ciclocross a Gallipoli (foto organizzazione)

A Gallipoli, presso il Caroli Hotels Ecoresort Le Sirenè, si è disputata la quinta tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Circa 300 i concorrenti insieme alla promozionale short track per giovanissimi (messa in piedi dalla Ludobike Bisceglie) giunti da tutta Italia per onorare l’impegno organizzativo della ASD Romano Scotti in seno alla Federazione Ciclistica Italiana.

UOMINI OPEN – Interessantissima sfida a quattro nella gara dedicata agli under e agli élite, in cui nelle primissime posizioni si è rivista la sfida consueta Antonio Folcarelli - Matteo Vidoni, ma soprattutto due volti noti del cross come Stefano Capponi (Pro Bike) e Fabio Zampese (Bike Pro Action). Dopo essere andati in fuga nelle prime battute di gara, i due under hanno dovuto tenere a distanza gli avversari più esperti, che per tutti i sei giri sono riusciti a contenere il distacco sotto i 6 secondi. Colpo di scena all’ultimo giro, con il contemporaneo allungo di Capponi e il guasto per Vidoni: via libera per la maglia rosa, che conquista la terza vittoria in sei tappe e secondo posto per un Capponi grintoso come non lo si vedeva da tempo. Pregevole bronzo per Vidoni, che conferma la seconda piazza in classifica generale e porta punti preziosi alla sua squadra per l’Italiano di Società.

DONNE OPEN – Nella gara femminile spettacolo offerto da Sara Casasola (la prima) e Gaia Realini (la seconda) nella gara riservata alle donne open. Due danzatrici a pedali sulla sabbia jonica, quasi incuranti della difficoltà del terreno che dimostrano di valere tutto il colore delle maglie che indossano (Rosa e bianca). Sara Casasola (DP 66), porta a casa la terza vittoria assoluta e così commenta: «Oggi è stata veramente molto dura, anche perché il percorso si è rivelato molto insidioso e impegnativo e non lasciava nemmeno un attimo di respiro. Complimenti alla Romano Scotti perché è venuta una bella gara e sono molto felice per come si è conclusa. Ringrazio la DP 66 e tutti gli sponsor che ci permettono di correre sempre al meglio. Questo posto è fantastico, ci farò un pensierino per le prossime vacanze. Il viaggio è stato lungo ma ne è valsa la pena!». Terza Letizia Brufani (GS Lu Ciclone), che torna a fare capolino sul podio del Giro d’Italia Ciclocross dopo le eccellenti prestazioni del 2017.

Fonte u.s. Romano Scotti

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti