Sport e avventura: la Mtb Orienteering agli EAD 2014

Di MARCO CESTE ,

Nell’edizione 2013, era stata la prima volta in cui gli Eporedia Active Days avevano organizzato la gara di Mtb Orienteering. Un esperimento decisamente riuscito, visto l’apprezzamento da parte degli appassionati e dei curiosi. Quindi, sulla scia del successo dello scorso anno, gli EAD ripropongono la gara orientamento in mountain bike, che si svolgerà nuovamente in uno scenario paesaggistico decisamente suggestivo.

Come risaputo, le gare di orientamento consistono nel completamento di un percorso, passando obbligatoriamente nei vari punti (lanterne) indicati da una mappa. È una disciplina per la quale vengono richieste buone doti di allenamento per effettuare gli spostamenti nel minor tempo possibile, ma ancora più capacità di lettura e orientamento. Il tragitto tra i vari punti di controllo è libero e viene scelto in base alle proprie caratteristiche.

Quella degli EAD, sarà una prova di Mtb Orienteering che si svolgerà presso al zona dei 5 laghi: si pedalerà dunque su strade e sentieri, in mezzo alla natura, ma non distanze dai centri abitati. Quindi, si gareggerà in un ambiente nel quale sarà difficile perdersi.

Nel Raid Orientamento degli EAD 2014 viene adottata la “formula di gara score”, in cui la sequenza con cui visitare le lanterne è libera e non è obbligatorio, ai fini dell’essere classificati, passare da tutte quante. La graduatoria finale viene stilata, in primo luogo, tenendo conto del maggior numero di posti di controllo punzonati; a parità di questi viene premiato il tempo impiegato più basso.

Per gli EAD 2014 sarà possibile scegliere tra 3 percorsi:

Nero/agonista: tempo vincitore circa 90’, dislivello 200 metri

Rosso/sportivo: tempo vincitore circa 60’, dislivello 100 metri

Verde/esordiente: tempo vincitore circa 40’, dislivello 50 metri

La prova di Mtb Orienteering degli EAD, si svolgerà sabato 14 giugno: il ritrovo è previsto per le 13.30 presso lo Stadio della Canoa. Alle 13.45 verrà effettuato lo spostamento alla zona dei 5 laghi e alle 14.15 la partenza. Alle 15.15 ci saranno gli arrivi presso lo Stadio della Canoa e alle 16.45 le premiazioni.

Sarà una prova che unirà sport e divertimento, accessibile a chiunque ami il movimento e la natura e voglia misurarsi in una disciplina coinvolgente, divertente e speciale.

Le iscrizioni, al costo di 15 euro, si potranno effettuare presso Moda Uomo in via Roma 18, a Banchette (comune limitrofo a Ivrea), o presso l’ufficio EAD allo Stadio della Canoa in via Dora Baltea a Ivrea.

Per iscriversi tramite il sito internet: http://www.eporediaactivedays.com/it/iscriviti

Dall’11 al 15 giugno gli EAD 2014 regaleranno emozioni e spettacolo: Ivrea vi aspetta!

Può interessarti