A Spiazzi di Gromo Round#1 del Circuito Nazionale Gravitalia 2015

Di GIANCARLO COSTA ,

Gravitalia Spiazzi di Gromo (foto Marchisio-Gravitalia)
Gravitalia Spiazzi di Gromo (foto Marchisio-Gravitalia)

Ottimo inizio di stagione per il Circuito Nazionale Gravitalia 2015, con il Round#1 di Spiazzi di Gromo. La località bergamasca ha messo in moto una macchina organizzativa impeccabile che, nonostante le condizioni metereologiche avverse, ha reso possibile lo svolgimento di una gara entusiasmante e ricca di sorprese. Dopo aver condizionato l'ultima parte della manche di qualificazione di ieri, le fitte nubi hanno riversato abbondanti precipitazioni per tutta la durata della manche finale, che hanno reso particolarmente insidioso il tracciato, impedendo qualsiasi pronostico. Il fango, pastoso e compatto, ha condizionato la tenuta in curva e la scorrevolezza nei tratti pianeggianti, obbligando i 299 piloti in gara a un enorme sforzo sia atletico che tecnico.

Gianluca Vernassa ha confermato l'ottima prestazione della manche di qualificazione, dove ha concluso al secondo posto, ma primo del gruppo di rider scesi sul bagnato dopo il forte acquazzone. Il giovane sanremese del team Argentina Bike Devinci Italy ha conquistato qui a Spiazzi di Gromo la sua prima vittoria assoluta in una gara nazionale, mettendo a frutto il grande lavoro di preparazione svolto con la Nazionale Italiana guidata dal padre, il CT Roberto Vernassa, e il periodo di allenamento invernale trascorso in Nuova Zelanda. Con un tempo di 4'32"27 Gianluca ha letteralmente dominato il Round#1 del Circuito Nazionale Gravitalia 2015. Anche il compagno di team Francesco Colombo ha raccolto i risultati della preparazione effettuata con la Nazionale Italiana, chiudendo al secondo posto, a 6"83 di distacco dal miglior tempo di giornata. Il Campione Italiano Johannes Von Klebelsberg (ASC Tiroler Radler Bozen) conferma il suo valore e la sua costanza di risultati, ottenendo la terza posizione a 7"39 da Vernassa. Quarto posto per lo Junior Loris Revelli (AB Devinci Italy) a 9"22 e quinta posizione per Mario Milani (Ancillotti Doganaccia) a 11"34.

Il tracciato si è rivelato ulteriormente impegnativo per le categorie femminili. Tra le Agoniste Donne, Eleonora Farina (Mangusta Bike) ha concluso con il tempo eccezionale di 5'11".96, staccando la vincitrice della manche di qualificazione Veronika Widmann (ABC Egna Neumarkt) di 18"75. Terza posizione per Rosaria Fuccio (Ancillotti Doganaccia) a circa 50 secondi dal miglior tempo femminile. Nella categoria Amatori Donne il tempo migliore è di Sara Mologni (Scout NukeProof) che ferma il cronometro a 6'59"63.

Nella categoria Amatori Uomini la gara è stata particolarmente combattuta, con distacchi più contenuti rispetto alle altre categorie. Fabrizio Dragoni (Alessi Racing), vincitore del Circuito Nazionale Gravitalia 2014, conferma la sua leadership vincendo anche il Round#1 della stagione 2015 con il tempo di 4'50"43. In seconda posizione il giovane Michele Azzola (Four T Project) con un ritardo di 2"56 sul tempo vincente. Luca Fusani (GS Pro M) chiude in terza posizione staccato di 5"66.

Il prossimo appuntamento con la DH nazionale è il 30/31 Maggio a Frabosa Soprana (CN) per il Round#2 del Circuito Nazionale Gravitalia 2015.

Fonte Gravitalia press office

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti