Spettacolo a Caldirola (AL) nella terza tappa del Circuito Nazionale Gravitalia

Di MARCO CESTE ,

Circuito Nazionale Gravitalia a Caldirola
Circuito Nazionale Gravitalia a Caldirola

A Caldirola (AL), storica località piemontese alle pendici del Monte Gropà che negli anni ha accolto numerosi eventi della downhill italiana, si è da poco conclusa la terza tappa del Circuito Nazionale Gravitalia – Airoh fuelled by Monster Energy.

L’efficiente organizzazione locale di Caldirola Bike A.S.D., capitanata da Andrea Torrazza, ha curato l’evento in ogni dettaglio. La sicurezza sul percorso, grazie alla quale non si sono registrati infortuni, la logistica che ha messo a disposizione degli atleti tutte le comodità necessarie all’interno della zona di arrivo del percorso di gara, dove è stata allestita la Tech & Expo Area Gravitalia e la gestione delle risalite che ha evitato noiose code, hanno reso questo terzo round del circuito un evento positivo e di successo.

Dopo la manche di qualifica, vinta da Alan Beggin (GT – 360 Degrees) su di un tracciato talmente asciutto e compatto da compromettere il grip dei copertoni sul terreno, un acquazzone notturno ha bagnato il percorso, che è andato via via asciugandosi durante il mattino, nelle prove che hanno preceduto la manche finale, offrendo quindi ai piloti un fondo più gestibile.
Alan Beggin conferma il risultato della qualifica vincendo anche la finale, con il tempo di 3:17.42, riconquistando così la maglia di leader di circuito che il suo compagno di team Oscar Härnström non ha potuto difendere, in quanto assente dalla competizione per la partenza anticipata dovuta alla convocazione nella nazionale svedese ai mondiali di Pietermaritzburg (RSA). Eccellente seconda posizione di Mario Milani (Ancillotti Doganaccia) a soli 93 centesimi dal plurititolato Beggin, mentre Walter Belli (GT – 360 Degrees) stacca un ottimo 3:18.75, che gli vale la terza posizione della classifica assoluta. Quarto posto per Andrea Gamenara (Ancillotti Doganaccia) seguito da Andrea Mocellin (Team Dirty) al quinto posto.
Assenti dalla competizione anche i convocati della nazionale italiana che si sono recati anticipatamente, vista la lunga trasferta, ai Campionati del Mondo in Sud Africa: Lorenzo Suding (GT – 360 Degrees), Marco Milivinti e Alia Marcellini (Torpado – Surfing Shop), Gianluca Vernassa (Devinci Global Racing) e Francesco Colombo (team Airoh – Axo – SantaCruz). A ciascuno di loro va il nostro più grande “in bocca al lupo”. Forza azzurri!

Anche Elisa Canepa (Riviera Outdoor) trae vantaggio dall’assenza della sua diretta competitrice Alia Marcellini e vince senza preoccupazioni con un ottimo 3:53.62, conquistando così la maglia di leader di circuito della categoria Agoniste Donne, mentre nella categoria Amatori Donne la maglia resta saldamente in pugno a Eleonora Farina (100-One Let Us Ride), vincitrice anche di questa tappa con netto vantaggio sulle inseguitrici.
Sempre imprevedibile invece la classifica della categoria Amatori Uomini, dove Lorenzo Frigerio (Scout – NukeProof) ribalta la situazione della manche di qualifica e vince con il tempo di 3:28.36, confermandosi leader di categoria del circuito. Lo segue Fabrizio Dragoni (Alessi Racing Team) a 1.35 di distacco, mentre Manuel Dal Pozzo (Scout – NukeProof) è terzo con oltre 5 secondi di distacco dal compagno di team.

Classifica Assoluta Finale – Circuito Nazionale Gravitalia – Airoh /// Rd# – Caldirola

Informazioni: www.gravitalia.it – info@gravitalia.it – press@gravitalia.it

Può interessarti