South Garda Bike: una fine d'agosto con il botto!

Di DAVE ,

51
51

Il motto degli organizzatori della South Garda Bike è chiaro: “Welcome bikers!”

L’attesa gara di mtb in programma il 31 agosto a cavallo delle province di Mantova e Brescia sta entrando nel vivo, e le novità rispetto alla scorsa edizione non sono poche. È un evento in crescita, come numeri e come proposta in generale.

Due i percorsi previsti per domenica 31 agosto, un marathon  di 60 km e 930 m. di dislivello, che esclude quest’anno il passaggio nel centro di Lonato del Garda per evitare l'alta densità di traffico riscontrata nel 2007 e che interesserà invece maggiormente il Parco Naturale delle Colline di Esenta di Lonato, e quindi il secondo tracciato “medio fondo”  con 30 km e un dislivello di 400 metri.

Ma Tazio Palvarini con i suoi collaboratori ha pensato anche a chi segue i bikers sulle gare e, ovviamente, a chi non ama l’agonismo. Così ad affiancare i due percorsi competitivi ci sarà il “Family Bike”, 15 Km da pedalare lungo un percorso guidato, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturali della zona.

Per chi desidera testare le proprie capacità sui tracciati di gara, ora i due percorsi sono completamente agibili e segnalati.

La partenza (alle ore 10.00), e pure l’arrivo sono previsti in via Cavour a Medole, a poche decine di metri dal parco comunale che ospiterà invece tutta la direzione logistica della South Garda Bike, compresi gli stand dei teams e la tensostruttura riservata al pasta party e alle premiazioni.

Dal trend delle iscrizioni, sarà una gara particolarmente affollata (nonostante le tante concomitanze ed il periodo di ferie) e così i primi tre chilometri, in leggera ascesa, serviranno a sgranare il gruppo finchè non si raggiunge la provinciale Solferino- Castiglione. La gara entrerà poi nel vivo con la prima salita  del radar di Grole, che sfoltirà i migliori dagli amatori. Per chi ama i punti tecnici, dopo il passaggio dalla storica Rocca di Solferino è previsto un bel single-track in un fitto sottobosco. I chilometri si moltiplicano poi con salite, discese e falsipiani pedalando poi tra i vigneti ed uliveti di Lonato, ed anche al Borgo d’Esenta comunemente definito il “parco giochi della mountain bike”.

La gara “middle” per una parte di percorso è in comune con quella marathon, ma anche gli altri tratti sono particolarmente divertenti e piacevoli da pedalare.

Dunque un percorso rivisto quasi totalmente rispetto al 2007, e che si snoda all’interno delle Colline Moreniche e del Parco Naturale di Lonato.

I volontari dell’associazione Pedale Medolese hanno posizionato più di 600 frecce per indicare i due percorsi, gialle per il marathon e arancione per il “middle”.

La South Garda Bike quest’anno rappresenta la tappa conclusiva del Garda Challenge e la sesta prova del Grand Prix Windtex, a dimostrazione del livello qualitativo raggiunto. I top teams sono soliti iscrivere i propri portacolori all’ultimo momento, tuttavia sono già arrivate le adesioni del Team Scott, del Felt International Team e del Team Silmax-Kona. Segno che la South Garda Bike sarà, agonisticamente, una gara frizzante.

Sono ben 300 i bikers partecipanti al Garda Challenge, mentre per il Grand Prix Windtex attualmente, dopo cinque prove, sono la comando Pierluigi Bettelli e Lorena Zocca.

Fa notizia anche la presenza di Claudio Chiappucci, il quale non sarà solo testimonial dell’evento ma anche corridore a tutti gli effetti. Sabato “El Diablo” sarà presente pure in occasione della “Baby Bike”, la manifestazione riservata ai giovanissimi all’interno del parco comunale di Medole.

Info: www.southgardabike.it

Il programma:

30 Agosto 2008

Ore 14-18      Distribuzione numeri e verifica tessere
Ore 15.00      Apertura iscrizioni Baby Bike con Claudio Chiappucci
Ore 16.00      Baby Bike 
Ore 18.00      Premiazioni Baby Bike
Ore 20.00      Spettacolo serale

 
31 Agosto 2008

Ore 7-9.30     Distribuzione numeri e verifica tessere Marathon Middle
Ore  09.30     Procedura allineamento in griglia
Ore 10.00      1 griglia Partenza Marathon a seguire Partenza Middle 
Ore 12.00      Arrivo previsto 
Ore 12.00      Ristoro e Pasta Party
Ore 15.30      Premiazioni

                  
Ore 8-9.30     Distribuzione numeri e iscrizioni Family Bike                  
Ore 10.15      Partenza Family Bike ecologica guidata 
Ore 12.00      Rientro previsto
Ore 12.15      Ristoro e Pasta Party

Fonte: Comunicato stampa e foto Newspower.it

Può interessarti