South Garda Bike: i big saranno tutti persenti in preparazione al Campionato Italiano Marathon

Di DAVE ,

51
51

Antipasto tricolore alla South Garda Bike. La gara, organizzata dall’Asd Pedale Medolese in collaborazione con l’associazione sportiva Sport Nature Tour, tornerà infatti il 31 agosto prossimo, per quella che sarà la seconda edizione dell’evento dedicato agli appassionati della mountain bike, in programma a Medole (Mantova) e nell’area lombarda a sud del Lago di Garda, a cavallo tra le province di Mantova e Brescia.

Una manifestazione pronta a decollare e che, quest’anno, anticiperà di una sola settimana i campionati italiani marathon di mtb. La gara ideata da Tazio Palvarini e dall’Asd Pedale Medolese, quest’anno inserita pure nel Grand Prix Windtex, rappresenterà dunque una sorta di antipasto alla rassegna tricolore, concedendo ai “big” della specialità un’ultima opportunità per sfidarsi in gara prima di andare in cerca della maglia di campione italiano. Ideale anche il percorso, non particolarmente impegnativo e piuttosto veloce, tanto da permettere ai grandi interpreti delle ruote grasse di scaldare la gamba in vista dell’evento della domenica successiva.

Saranno due, nello specifico, i percorsi di gara, ovvero un “marathon” di 60 km ed un “middle” di 30 km, rispettivamente con 930 e 400 metri di dislivello. Percorsi che, a differenza di un anno fa, si svilupperanno per l’85 per cento su sterrato (partenza dal centro di Medole alle ore 10.00), evitando il passaggio in prossimità di strade ad alta densità di traffico, alle quali sono sapientemente stati preferiti dei suggestivi passaggi all’interno del parco naturalistico delle colline di Lonato del Garda.

Gli organizzatori, i quali nei giorni dell’evento saranno supportati da un gruppo di ben 400 volontari, intanto stanno ultimando la segnalazione dei percorsi: già pronto il “medio” di 30 km, mentre la tracciatura del “marathon” sarà ultimata nelle prossime ore. Dai primi di agosto, quindi, i bikers potranno provare e studiare in anticipo i percorsi di gara.

Intanto, quando manca ancora un mese al via della corsa, il numero degli iscritti ha già quasi raggiunto quota 700. Un numero che è destinato ad espandersi ulteriormente, per una manifestazione pronta ad entrare nel “club” delle grandi della mountain bike.

Ed uno degli iscritti è niente meno che “El Diablo”, Claudio Chiappucci, uno dei miti delle due ruote degli anni Novanta, nuovo testimonial dell’evento. Il varesino, che domenica 31 agosto prenderà regolarmente il via, è pronto a misurarsi con gli specialisti della disciplina, ma non prima di aver supportato i giovani della Baby Bike nel giorno della vigilia, sabato 30 agosto (ore 16.00). Un appuntamento dedicato alle future promesse della mtb, sostenute direttamente sul campo di gara da Chiappucci, nell’occasione spalleggiato dallo speaker Fabio Balbi. Bambini che potranno così cimentarsi con la mountain bike, per poi sfogarsi nella pista di “mini quad” allestita dagli organizzatori ed aperta nelle giornate di sabato e domenica.

Ultimo tassello (ma non per importanza) di questa South Garda Bike 2008, sarà la Family Bike, a completare l’offerta del comitato organizzatore, che ha allestito un vero e proprio evento formato famiglia. Family Bike che rappresenterà la novità assoluta di questa edizione 2008: una specie di cicloturistica di 15 km, con partenza 15 minuti dopo il via della gara vera e propria.

Nello specifico, si tratterà di un’uscita in bicicletta in compagnia delle guide South Garda Bike Tours. Uscita che i partecipanti potranno affrontare con qualsiasi tipo di bicicletta, con tanto di “pit stop” in una delle cantine tipiche della zona. Un’idea che piace, come confermato dal numero di adesioni già registrate dalla segreteria dell’evento.

Insomma, la South Garda Bike 2008 si propone come l’evento formato famiglia per eccellenza, tra agonismo, sport giovanile e rilassante pedalata domenicale. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Info ed iscrizioni: www.southgardabike.i...

Fonte: comunicato stampa NewsPower.ti

Può interessarti