SIRONE: La carica dei trecento!

Di FABIOBALBI ,

MTB PROVINCIALE FCI LECCO 2010
MTB PROVINCIALE FCI LECCO 2010

Domenica 11 luglio appuntamento con l’unica prova lecchese del circuito del Tre Province  di mountain bike


In cabina la Sirone Bike sodalizio che, anno dopo anno, sta crescendo molto sul piano organizzativo. In calendario la seconda edizione del Xc l Montagnetta. Giornata caldissima, percorso molto tecnico di circa 8 km con trecento biker determinati a dire loro alla prova valida per il campionato provinciale della Fci di Lecco, prova del Tre Province e del Gran Prix Valli Varesine.

A Sirone presenti i due “federali” il lecchese Alessandro Bonacina (presidente Fci Lecco) ed il varesino Claudio Contini responsabile attività mtb. E’ stata una giornata interessante anche sul piano tecnico. Al via atleti provenienti dalla vicina Svizzera e Piemonte e, curiosamente, al via anche l’argentino Soto Catriel, il giovane goriziano della Forestale Luca Braidot ed il gruppo dell’Hard Rock. Decisamente coreografico l’area commerciale con le varie aziende, inserite nel mondo del ciclismo, che hanno potuto dare lustro dei propri prodotti. Un plauso alla Sirone Bike che ha saputo gestire alal grande una manifestazione di così grande spessore.

Alle 9.25 si inizia a chiamare (Open, Junior, Elitemaster) con i primi cinque delle rispettive categorie dei due circuiti. Stefano Larghi dell’Otc impeccabile nel gestire la situazione. Alle 9.30 semaforo verde. A distanza di due minuti, di seguito, partenze master 1-2, master 3-4, master 5-6 ed infine Allievi, donne ed Esordienti.  Un giro per le categorie giovanili. Negli Esordienti (13/14)  maschi grande prova del piemontese Davide Pinato (T. Pinato) che conquista la seconda vittoria stagionale nel 3 Province- Gp Valli Varesine. Aveva vinto al Brinzio.  Secondo posto per Marco Isacchi (Cassina de Bracchi) che precede i compagni di squadra Stefano Motta ed Alessandro Di Santo.

In campo femminile tutto facile per Marlene Corti (T. Spreafico). Nessuna allieva al via. In campo maschile, stiamo parlando degli Allievi (15/16 anni) impeccabile la prova di Simone Valsecchi che vince gara e provinciale essendo tesserato per il Cassina de Bracchi. Secondo lo svizzero Timothy Mazzuchelli e terzo, in volata, Alessandro Lanzanova (Brugherio).  Per quanto riguarda la gara femminile assoluta passerella d’onore per l’èlite rossocrociata Sofia Pezzatti. La biker del Cantono Ticino non ha avuto rivali. Seconda Valentina Salvagni (Comobike) e terza Monica Maltese. Titolo provinciale a Mara Fumagalli (T. Spreafico Veloplus). Tra gli junior, intanto, bella lotta tra il brianzolo Roberto Panzeri ed il comasco Filippo Galli. Nell’ultimo giro l’atleta dell’Axevo Alba Orobia Bike stacco il biker della Tx e vince gara e provinciale. 

Tre giri anche per master 5 e 6. Dominio degli atleti varesini. Nei M/5 doppietta in casa S. Martino con lo svizzero Loris Capoferri che precede Vincenzo Cuccurullo. Terzo, e campione provinciale, il meratese Umberto Bonfanti (Biciaio). Nei master 6 trionfo di Adriano Zanasca (tesserato per Scapin Stihl Torrevilla) che vince il provinciale battendo in volata Mario Bianchi (Comobike): terzo  Riccardo Spinelli (Comobike). Per quanto riguarda la gara Open. Partenza rapida con gli atleti Hard Rock davanti insieme a vari Soto Catriel, Braidot ed il piemontese Davide Ciocca. Nel terzo giro rimane una lotta fra l’argentino della Infotre e lo scatenato Roberto Crisi terzo l’anno scorso a Sirone. Ultimo giro Crisi allunga e vince con  circa un minuto su Alessandro Pasta (Scapin) che conclude secondo assoluto, è il primo dei master e porta a casa la maglia provinciale. Terzo l’argentino Soto Catriel. Quarto Roger Cantoni (Scapin) campione provinciale master 2 che precede Martinio Di Pierdomenico (Hard Rock, il varesino Piermarteri,  Braidot, il lecchese Ivan Testa, Ciocca ed il milanese Leandro Rotondi (tesserato per la società romana dalla Pro Bike) vincitore negli elite master (titolo provinciale a Luca Testa). Nei master 3 vittoria del varesino Mauro Milani della Bicitime società che conquista il successo nella speciale classifica a squadre.

Titolo provinciale a Gio Casiraghi (T. Spreafico). Nei master 4, infine, sul gradino più alto del podio sale l’ottimo Marco Oglina dell’Mtb Lago Maggiore e titolo provincia a Roberto Manzoni (Corno Marco). Spazio poi alle premiazioni. La partnership di Da.Ma sport wear , ancora una volta, garantisce ai leader  l’opportunità di vestire la maglia personalizzata con i propri sponsor. Non solo. La disponibilità anche di indossare il calzoncino tecnico personalizzabile. Un tocco in più di professionalità, immagine ed eleganza. Il messaggio è stato lanciato . Anzi, considerato che fa caldo, c’è la possibilità, grazie  Da.Ma,  di usufruire di una maglia con apertura tramite cerniera. Un qualcosa in più, e di utile, per venire incontro a tutte le esigenze dei biker.


Tutte le classifiche online sul sito www.otc-srl.it

I campioni provinciali della Fci di Lecco sono il master 5 Umberto Bonfanti (Biciaio), M/6  Adriano Zanasca, Mw Mara Fumagalli (T. Spreafico), Elitemaster  Luca Testa (t. Spreafico),  junior Roberto Panzeri (Orobia Bike Robbiate),  M/1 Alessandro Pasta (Scapin Stihl Torrevilla), M/2 Roger Cantoni (Scapin Stihl Torrevilla),  master 3 Giovanni Casiraghi (T. Spreafico),  master 4  Roberto Manzoni (Corno Marco Italia), Allievi Simone Valsecchi (Cassina de Bracchi)
Esordienti: Marco Isacchi e Alessandro Di Santo (Cassina de Bracchi); Marlene Corti (T. Spreafico) e Bruna Benedusi (Axevo Orobia Bike Robbiate)

  •  

    None

Può interessarti