Sellaronda Hero 2013: pettorali per 3013 biker - Selva Gardena (BZ)

Di GIANCARLO COSTA ,

Sellaronda HERO
Sellaronda HERO

Iscrizioni aperte alla mezzanotte di mercoledì 24 ottobre per tremilatredici biker, tanti saranno coloro che potranno partecipare alla prossima Südtirol Sellaronda HERO. La gara è in programma sabato 22 giugno 2013 e sarà prova dell’UCI Marathon World Series, la coppa del mondo delle marathon di mtb. Il benvenuto dell’organizzazione a nuovi sponsor: Bianchi e Marlene. Da giovedì online anche il trailer del documentario “HEROES”.

Una gara che cresce, e non solo sotto il profilo dell’immagine, ma anche dei “contenuti”. La Südtirol Sellaronda HERO 2013 si presenta così, con grandi ambizioni di poter soddisfare tutte le esigenze che in questi primi tre anni di vita sono emerse dalle centinaia di richieste di adesione. E così, il prossimo anno il tetto massimo di iscrizione è fissato in 3.013 biker, ovvero mille in più rispetto alla passata edizione.

«Uno sforzo che riteniamo importante nell’ottica di rispondere alle centinaia di richieste che abbiamo avuto dopo la chiusura iscrizioni della passata edizione – commenta Gerhard Vanzi - e questa scelta comporterà anche un adattamento organizzativo, soprattutto nelle fasi di partenza e in alcuni tratti del percorso per consentire un passaggio più fluido dei concorrenti».

Iscrizioni e percorsi.

E allora sale la febbre per la caccia al pettorale: le iscrizioni si apriranno ufficialmente alla mezzanotte di mercoledì 24 ottobre 2012 sul sito www.sellarondahero.com il luogo web di chi vuole diventare HERO Just for one day.

«Abbiamo introdotto piccole modifiche sui percorsi anche in vista dei mondiali marathon che la HERO ospiterà nel 2015 - commenta il direttore di gara Peter Runggaldier - ma sostanzialmente i tracciati ripercorrono quelli delle precedenti edizioni, con il “lungo” di 84 km e 4.300 metri di dislivello, mentre  e il “corto” è stato adattato ai requisiti dell’UCI per le distanze marathon a 62 chilometri con 3.300 metri di dislivello».

Data.

Inoltre, la data di svolgimento della manifestazione sarà sabato 22 giugno 2013, uno slittamento dovuto al riassetto del calendario internazionale delle gare di mountain bike. Ed è proprio sotto questo aspetto che la Südtirol Sellaronda HERO si appresta ad entrare nella famiglia dell’UCI, essendo la ottava tappa del circuito UCI Marathon World Series 2013. Il percorso 84 km sarà valido come Marathon World Series men e women, mentre al mondiale 2015 il percorso 84 km sarà valido per la classifica maschile mentre il tracciato da 62 km per quella femminile. Come gli anni passati la gara sarà aperta a tutti: i tesserati nelle varie categorie, mentre per chi non possiede affiliazione a nessuna federazione sarà classificato nella graduatoria “hobby”. Per tutti, comunque, il 22 giugno 2013 sarà un giorno da eroi!

Documentario.

Da sempre ogni edizione della Suedtirol Sellaronda HERO è accompagnata da un video che ne sottolinea lo spirito, e anche per l’edizione 2013 i biker con sensibilità cinefila apprezzeranno “HEROES”, un originale documentario che vede cinque diversi protagonisti raccontare la propria HERO 2012 con cinque protagonisti che hanno partecipato alla Südtirol Sellaronda HERO 2012: un lungometraggio di 52 minuti in cui Mirko Celestino, Julia Innerhofer e altri tre partecipanti si confessano davanti alle telecamere. Cinque diverse motivazioni e aspirazioni, cinque storie e racconti per una sola emozione, la HERO. Sul sito è visibile il trailer del documentario.

Montepremi.

E se la HERO cresce in termini partecipativi, anche il montepremi non sarà da meno. In palio ci sono 50.000 euro, di cui 20mila in denaro per le classifiche “tesserati”, mentre le categorie “hobby” gareggeranno per numerosi prodotti messi in palio dagli sponsor come gli occhiali Adidas Eyewear, i caschi Met, gli accessori Gore Bike Wear. Fra tutti i premi, però, svetteranno due bici Bianchi hardtail Methanol 29.4 SL, messe in palio per i vincitori “hobby” del percorso HERO di 84 chilometri.

Pacco gara

Il pacco gara è sempre un parametro importante che i biker considerano nella valutazione generale della gara, e anche nel 2013 la HERO non deluderà le aspettative con la ambita ed esclusiva maglia tecnica da gara di Gore Bike Wear e una borsa da viaggio personalizzata HERO. Inoltre, all’atto dell’iscrizione si potrà acquistare ad un prezzo promozionale la sacca portabici HERO, la soluzione ideale per poter trasportare la propria mtb come un tradizionale bagaglio, e quindi accessibile anche nella camera d’albergo. E per chi punta ad un total look sarà possibile prenotare il pantalone da bici HERO da abbinare alla maglia e il casco HERO realizzato da Met. Perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Partner.

Ultimo, ma non certo per importanza, il pool degli sponsor che rispetto a gran parte del gruppo delle passate edizioni, si arricchisce di due nuove aziende: la già citata Bianchi che ha nel proprio TX Active Bianchi Team anche Gerhard Kerschbaumer, testimonial della Südtirol Sellaronda HERO e Leonardo Paez (nella foto) vincitore dell’edizione 2012, e il marchio di riferimento per la produzione di mele altoatesine, Marlene. Questi brand si affiancano a Gore Bike Wear, Selle San Marco, Met, Paluani, BMW e Elikos. Title sponsor dell’evento resta l’Alto Adige che vede nella Südtirol Sellaronda HERO una straordinaria opportunità di comunicazione, soprattutto ora che la gara è entrata nel circuito internazionale.

ORGANIZZAZIONE

Comitato Südtirol Sellaronda HERO

Associazione Turistica Selva Gardena

Str. Meisules, 213

I-39048 Selva Gardena (BZ)

Tel. +39 0471 777900

Fax +39 0471 792245

info@sellarondahero.com - www.sellarondahero.com

FONTE UFFICIO STAMPA COMeta Press

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti