Sea Otter Classic, un pò di aggiornamenti e risultati

Di DAVE ,

Sam Hill nel dual slalom alla Sea Otter
Sam Hill nel dual slalom alla Sea Otter

Dopo il grande appuntamento nazionale con il circuito Superenduro a Sestri Levante è arrivato il momento di mettere il naso fuori dalla porta di casa e guardare cos'è successo oltre oceano ad uno degli eventi più importanti della stagione, la Sea Otter Classic.

Navigando sui vari siti stranieri, in particolare canadesi, inglesi e americani, si capisce subito che il Sea Otter è stato l'evento del week end a livello internazionale.

Downhill maschile:  nella gara di discesa maschile, ovviamente presenti tutti i più forti atleti di specialità con Mick Hannah del Team GT che si è imposto su Greg Minnaar fresco vincitore della prima tappa di Coppa del Mondo, pensate che il distacco tra i due è stato di solo 0.06 secondi! al terzo posto ha chiuso Andrew Neethiling.

Downhill femminile: Tracy Moseley ha vinto con mezzo secondo di vantaggio su Melissa Buhl e al terzo posto si è piazzata Kathy Pruitt, anche la Moseley cavalca il buon momento di forma.

Elite dual slalom: il tracciato era secco e molto polversono e diversi degli atleti accreditati per la vittoria sono incappati in cadute, compresi Greg Minnaar, Chris Van Dine e Dan Atherton, tre dei favoriti. Così la meglio l'ha avuta Sam Hill che ha saputo guidare pulito e non è caduto, andando regolare fino alla finale con Cody Warren che ha dato il meglio di se ma si è dovuto arrendere al campione australiano.

Gee Atherton ha chiuso al quarto posto andando a giocarsi la finalina con Jared Rando che ha battuto nella prima manche con 0.143 secondi, ma ha poi perso la seconda manche con lo stesso distacco, seconda manche che ha poi garantito il terzo posto a Rando.

Elite dual slalom femminile:  Melissa Buhl si è aggiudicata la vittoria tra le donne battendo Jill Kintner rientrante dopo un anno dedicato alla BMX per le Olimpiadi.

La Buhl ha vinto la prima manche di finale senza troppe difficoltà ma ha subito problemi meccanici nella seconda che ha vinto la Kintner, il distacco che aveva accumulato nella prima però è stato sufficiente per aggiudicarsi la vittoria, quindi il podio è stato: prima la Buhl, seconda la rientrante Kintner e terza Kathy Pruitt.

Cross country maschile: sulla gara di cross country bisogna dire che è stata veramente dura, l'organizzazione per il gran caldo ha deciso di accorciare il percorso sia per gli uomini che per le donne, per gli uomini invece di due giri da 19miglia è stato fatto un giro intero e uno da 10miglia, mentre per le donne si è optato per un solo giro da 19miglia.

Christoph Sauser, campione del mondo e portacolori del Team Specialized è stato in testa per praticamente tutta la gara ed è andato a vincere davanti a Sid Taberlay e Max Plaxton.

Cross country femminile: tra le donne vittoria per Georgia Gould, seguita da Lene Byberg e Catharine Pendrel, la Byberg e la Pendrel hanno lottato fino agli ultimi metri per il secondo gradino del podio.

Può interessarti