A Santa Severa (RM) il debutto del Trofeo Antica Pyrgi

Di MARCO CESTE ,

Elisabetta Dani in azione sulla spiaggia
Elisabetta Dani in azione sulla spiaggia

Debutto in grande stile per il Trofeo Antica Pyrgi curato sotto tutti gli aspetti in maniera incommensurabile dalla Mtb Santa Marinella Cicli Montanini con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Santa Marinella e dell’Assessorato allo Sport, Turismo e Cultura.

L'occasione era doppia sia per l’abbinamento a ultima prova del Roma Master Cross 2011/2012 sia per l’assegnazione in prova unica dei titoli laziali di ciclocross sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.

La spiaggia e il Castello di Santa Severa (Roma) hanno fatto da scenario per i 150 atleti provenienti da tutto il Lazio e anche dall’Abruzzo che si sono dati appuntamento in riva al Mar Tirreno per chiudere in bellezza la stagione del ciclocross. Un percorso mozzafiato per lo scenario che è risultato facile nella prima parte per via dei tratti rettilinei ma la seconda non ha dato tregua ai partecipanti per i continui passaggi sulla sabbia e le scalinate che immettevano nel cortile del castello a stretto contatto con la storia plurimillenaria dell’antico abitato di Pyrgi dapprima colonia etrusca e poi romana.

Sfidando il cielo plumbeo e il vento che soffiava forte dal mare, la giornata si era aperta con la batteria di 60 minuti per cadetti, senior, veterani e ospiti federali che sono partiti scaglionati tra di loro.

Come da pronostico, in occasione delle ultime scaramucce della stagione, la battaglia in ogni categoria è stata molto accesa. Nelle prime battute di gara i cadetti Jeferson Benato (Team B Mad) e Fabrizio Trovarelli si sono visti stretti nella morsa del senior e pluritricolore federale Massimo Folcarelli (Drake System-Nw Sport) che iniziava la consueta e rimarchevole rimonta alle posizioni di vertice lasciandosi dietro gli junior Angelo Guiducci (Extreme Bike) e Giovanni D’Auria (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike), il senior Vladimiro Tarallo (Team B Mad San Gordiano) e ancora più staccati il drappello dei veterani con il neo tricolore federale Gianni Panzarini (Drake System Nw Sport), Paolo Casconi (Latinense Bike), Salvatore Battista (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini), Fabrizio Dionisi (Pro Bike Riding Team) Paolo Appodia (Team B Mad San Gordiano) e il senior Enrico Mostarda (Team B Mad San Gordiano).

Folcarelli al terzo giro ha cominciato ad attaccare a fondo superando Benato e Trovarelli (partiti prima di lui) per poi avere gioco facile negli ultimi 40 minuti di gara in cui è riuscito per la sesta volta a conquistare il successo di tappa al Roma Master Cross dopo Selva dei Pini, Pineta Sacchetti, Cesano e due volte a Civitavecchia. Folcarelli ha vinto magistralmente in solitudine con il tempo di 1.01’38” e un miglior parziale di 7’27” fatto registrare nel corso della terza tornata.

La seconda piazza sembrava alla portata di Trovarelli che ha lottato spalla a spalla con Benato per conquistare i punti decisivi per la classifica dei cadetti ma purtroppo non è riuscito a portare a termine la sua impresa per via di un incidente meccanico alla ruota che lo ha visto coinvolto al penultimo giro. Al secondo posto è salito Benato che ha mantenuto senza problemi il suo piazzamento a 1’35” da Folcarelli conquistando la leadership al Master Cross nella fascia dei cadetti categoria nella quale ha esultato per il titolo laziale Lorenzo Soro (Team B Mad San Gordiano) 34.mo all’arrivo con un giro di ritardo. La lotta per il terzo gradino del podio assoluto è stata piuttosto interessante con D’Auria superato dai più immediati inseguitori Panzarini e Tarallo che, dopo un avvio guardingo, hanno reagito con intraprendenza facendo rimescolare le carte complice anche il ko meccanico di Trovarelli. Al termine dei 60 minuti Panzarini (primo tra i veterani) e Tarallo (leader finale della classifica senior a scapito di Ponzo) hanno chiuso in crescendo rispettivamente al terzo e al quarto posto. Nelle posizioni di rincalzo, quinto posto per D’Auria tra gli junior e per la medesima categoria Guiducci (sesto) ha realizzato la splendida doppietta con il titolo laziale e il Master Cross così come per Casconi (settimo) tra i veterani. Scorrendo l’arrivo tra l’ottavo posto di Battista e il decimo di Dionisi va annotato anche il nono conquistato dal neo campione laziale senior CSI Mostarda.

A metà mattinata, donne, debuttanti, primavera, gentlemen, supergentlemen A-B e ospiti federali hanno avuto spazio nel corso della seconda batteria di 40-50 minuti in cui si sono succeduti al comando i migliori rappresentanti della categoria gentlemen come Angelo Ciancarini (Team B Mad San Gordiano), Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta) e Armando Mattacchioni (Asd Impredil). Nella fase centrale, dopo una convincente fuga solitaria di Mattacchioni, costretto alla resa per la rottura della catena accusata nel corso del penultimo giro, il successo si è ristretto tra Ciancarini e Quattrini che avevano accumulato un buon margine sui più immediati inseguitori con Michele Luigi Rubeis (Team B Mad San Gordiano) e Vincenzo Scozzafava (Emporio del Ciclo).

Il forcing decisivo per la vittoria è stato quello di Ciancarini che ha chiuso la prova in un eccellente tempo di 48’47” e un miglior parziale di 7’38” ottenuto al primo giro. Alle spalle del neo campione regionale CSI, va registrato il risultato di straordinaria importanza ad opera di Quattrini e Rubeis che rispettivamente hanno chiuso all’arrivo con un convincente secondo e terzo posto nella categoria veterani la stessa di Lorenzo Borgi (Team B Mad San Gordiano) trionfatore nella graduatoria finale del Master Cross.

Tra gli ospiti federali, il campione intersud esordiente Antonio Folcarelli (quarto posto assoluto) e l’allievo Daniele Panzarini (decimo) hanno dettato legge per i colori della Drake System-Nw Sport avendo la meglio sui compagni di squadra juniores Marco Rastelli, Alessio Chiofalo, Andrea Bordacchini (Time Bike Alto Lazio) sempre tra gli juniores mentre a 1 giro di ritardo hanno concluso la propria fatica l’esordiente Matteo Noro (Drake System-Nw Sport) e l’allievo Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo)

Dalla quinta alla nona posizione si sono classificati nell’ordine Luciano Quintarelli (Drake System-Nw Sport) leader incontrastato della Supergentlemen A che ha superato nel finale gli altri rappresentanti della categoria gentlemen con Scozzafava, Luigi Onofri (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini), Mario Matteucci (Team B Mad San Gordiano) e Fabio Pisanelli (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini).  Si è classificato in 14.ma posizione Pio Tullio (Team B Mad San Gordiano) neo campione laziale mentre a 10 minuti da Ciancarini ha concluso il capoclassifica dei supergentlemen B Fausto Cecconi (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw). Da registrare nella stessa categoria la performance di Diego Cedroni (US Acli Icaro) che si è laureato campione regionale CSI.

La gara femminile è stata ad appannaggio dell’ex tricolore federale Maria Adele Tuia (Drake System-Nw Sport) prima in perfetta solitudine con un giro di vantaggio sulla neo campionessa laziale CSI Monika Vosse (Team B Mad San Gordiano). Altra piazza d’onore per la confermata leader del circuito Master Cross Vanessa Casati (Team B Mad) che si è classificata terza davanti alla specialista del fuoristrada Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) mentre hanno chiuso onorevolmente la loro prova Elisabetta Dani, Simona Mele, Anna Critelli e Sara Ruggieri.

Per quanto riguarda la categoria debuttanti si è nuovamente confermato ad alto livello Marco Lombardi (Emporio del Ciclo) che ha avuto la meglio sul nuovo campione laziale Federico Cimadon (Wonder Bikers Pomezia) e i compagni di squadra Adriano Mollicone e Simone Tirabassi. Ancora per i colori dell’Emporio del Ciclo, l’unico rappresentante tra i primavera Valerio Ignazzitto ha gioito due volte sia come vincitore della propria categoria sia come nuovo campione regionale.

Anche i bambini hanno avuto il loro meritato palcoscenico sulla spiaggia antistante il Castello grazie al Roma Baby Master Cross in un clima di gioia, amicizia, entusiasmo a fianco dei propri genitori e del pubblico per diventare dei veri e bravi campioni.

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione il sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, il presidente del consiglio comunale Giampiero Rossanese, il presidente CSI Lazio Daniele Rosini, il presidente CSI Roma e membro della presidenza nazionale Daniele Pasquini.

“La manifestazione è andata bene sotto tutti i punti di vista – ha affermato entusiasta il sindaco Roberto Bacheca – Abbiamo archiviato il primo Trofeo Antica Pyrgi sperando di ripeterlo anche per i prossimi anni. Nonostante la carenza di risorse abbiamo contribuito lo stesso al successo di questo evento a fianco del dinamico sodalizio della Mtb Santa Marinella di Stefano Carnesecchi e dei suoi fidi collaboratori”.

“Una cornice cosi bella meritava una giornata di sole – ha aggiunto Daniele Rosini – Mi corre l’obbligo di ringraziare la società Mtb Santa Marinella perché non vogliamo dimenticare l’instancabile ed esemplare lavoro portato avanti dai loro esponenti”.

“È un enorme piacere vedere come l’attività del ciclismo all’interno del comitato provinciale di Roma stia crescendo – ha sottolineato Daniele Pasquini - Speriamo che questo processo di crescita continui perché più siamo, più ci possiamo divertire”.

“Abbiamo vinto la scommessa con i ragazzi della mia squadra di aver finalmente allestito una gara di ciclocross – ha dichiarato Stefano Carnesecchi, presidente e atleta della Mtb Santa Marinella - specialità nella quale siamo sempre presenti al Roma Master Cross e nelle altre gare federali. Santa Marinella si presta molto per la mountain bike ma alla fine siamo riusciti a trovare e a rendere idoneo questo posto per la pratica del ciclocross con l’ausilio dell’amministrazione comunale. Non abbiamo riscontrato problemi sul percorso perché è piaciuto a tutti e lo miglioreremo anche per il prossimo anno”.

Le parole del presidente Carnesecchi sottolineano come la storica società del litorale laziale sia stata veramente all’altezza di organizzare una gara di ciclocross che è servita a valorizzare ancor di più l’immagine culturale e turistica di Santa Marinella e dintorni. La riuscita della manifestazione è stata non solo merito della Protezione Civile Pro-Pyrgi che ha reso il percorso ordinato e sicuro ma anche degli sponsor che hanno fortemente contribuito alla realizzazione: Tonica Sport, Cicli De Simone, Conad del Tirreno, Angels Clean, Assicurazioni Anniballi, L’Altro Alimento, Pluriservice Assistenza Hyundai, Banca Credito Cooperativo Roma, Linea Oro Sport (Latina) e il Ristorante Hotel Pino al Mare sede prescelta del pranzo e delle premiazioni finali del Roma Master Cross.

Impeccabile come sempre il lavoro portato avanti dallo staff Icaro Service di Enzo Martino e dei giudici federali CSI (Roberto Polidori, Mattia Porcella, Domenico Camelio, Marianna Ambrosio e Mauro Cerminara) sempre a completa disposizione nella stesura delle classifiche e degli ordini di arrivo.

  
CLASSIFICA PRIMA BATTERIA 60 MINUTI
1. Massimo Folcarelli (Drake System Nw Sport – 1.Senior) 1.01’38”; 8 giri percorsi
2. Jeferson Luiz Benato (Team B Mad – 1.Cadetti)
3. Gianni Panzarini (Drake System Nw Sport – 1.Veterani)
4. Vladimiro Tarallo (Team B Mad San Gordiano – 2.Senior)
5. Giovanni D’Auria (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike – 1.Junior)
6. Angelo Guiducci (Extreme Bike – 2.Junior)
7. Paolo Casconi (Latinense Bike – 2.Veterani)
8. Salvatore Battista (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini – 3.Veterani)
9. Enrico Mostarda (Team B Mad – 3.Senior)
10. Fabrizio Dionisi (Pro Bike Riding Team San Gordiano – 4.Veterani)
11. Paolo Appodia (Team B Mad San Gordiano - 5.Veterani)
12. Paolo Tempestini (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini – 6.Veterani)
13. Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team – 4.Senior)
14. Emiliano Morbidelli (Asd Sinergy – 5.Senior)
15. Ruggero Romanelli (Piesse Cycling Team – 6.Senior)
16. Fabrizio Trovarelli (World Truck – 2.Cadetti) a 1 giro
17. Matteo Bianchini (Extreme Bike – 3.Junior)
18. Emanuele Zena (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini – 7.Veterani)
19. Andrea Arata (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini – 8.Veterani)
20. Ivano Libriani (Vasanello Bike – 9.Veterani)
21. Massimiliano Antonelli (Centro Italia Bike Montanini – 7.Senior)
22. Alessio Pastori (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini – 8.Senior)
23. Mariano Cassese (Team B Mad San Gordiano – 10.Veterani)
24. Stefano Boncoraglio (Extreme Bike – 9.Senior)
26. Dario Baffetti (Team B Mad – 4.Junior)
29. Marco Battistini (Sunny Bike Roma – 5.Junior)
40. Enrico Doddi (Temple Bike Tivoli – 10.Senior)
     

CLASSIFICA SECONDA BATTERIA 40-50 MINUTI
1. Angelo Ciancarini (Team B-Mad San Gordiano – 1.Gentlemen) 48’47”; 6 giri percorsi
2. Mario Quattrini (Gs Pontino Sermoneta – 2.Gentlemen)
3. Michele Luigi Rubeis (Team B Mad San Gordiano – 3.Gentlemen)
4. Antonio Folcarelli (Drake System Nw Sport – 1.Ospiti)
5. Luciano Quintarelli (Drake System NW Sport – 1.Supergentlemen A)
6. Vincenzo Scozzafava (Emporio del Ciclo – 4.Gentlemen)
7. Luigi Onofri (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini – 5.Gentlemen)
8. Mario Matteucci (Team B Mad San Gordiano – 6.Gentlemen)
9. Fabio Pisanelli (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini – 7.Gentlemen)
10. Daniele Panzarini (Drake System Nw Sport – 2.Ospiti)
11. Antonio Giardino (Team B Mad – 8.Gentlemen)
12. Claudio Albanese (Emporio Del Ciclo – 9.Gentlemen)
13. Pio Tullio (Team B Mad – 2.Supergentlemen A)
14. Marco Rastelli (Drake System Nw Sport – 3.Ospiti)
15. Filippo Chiofalo (Bike Shop Pedalando – 10.Gentlemen)
16. Tiziano Santini (Team B-Mad San Gordiano – 11.Gentlemen)
17. Marco Crescentini (Team B Mad San Gordiano – 3.Supergentlemen A)
18. Fausto Cecconi (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw – 1.Supergentlemen B)
20. Alessio Chiofalo (Drake System Nw Sport – 4.Ospiti)
21. Maria Adele Tuia (Drake System Nw Sport – 1.Donna)
23. Andrea Bordacchini (Time Bike Alto Lazio – 5.Ospiti)
24. Lorenzo Grossi (Cicli Fatato – 4.Supergentlemen A)
25. Vincenzo Cestra (Bikefriends Pontinia – 2.Supergentlemen B)
27. Marco Lombardi (Emporio del Ciclo – 1.Debuttanti) a 1 giro
29. Diego Cedroni (US Acli Icaro – 2.Supergentlemen B)
31. Laurindo Casaccia (Cicli Montanini Alice Ceramica  Frw – 4.Supergentlemen B)
32. Monika Vosse (Team B-Mad San Gordiano – 2. Donna)
33. Federico Cimadon (Wonder Bikers Pomezia – 2.Debuttanti)
34. Vanessa Casati (Team B Mad San Gordiano – 1.Donna) a 1 giro
37. Claudio Passarelli (Wonder Bikers Pomezia – 5.Supergentlemen A)
38. Matteo Noro (Drake System Nw Sport - 6.Ospiti)
39. Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike – 3.Donna)
40. Augusto Sciosci (Pro Bike Riding Team – 6.Supergentlemen A)
45. Dario Latini (Atletico Uisp Monterotondo – 7.Ospiti)
46. Elisabetta Dani (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini – 5.Donna)
47. Carmelo Tripodi (Elettrofonteiana – 5.Supergentlemen B)
48. Adriano Mollicone (Emporio Del Ciclo – 3.Debuttanti)
49. Giuseppe Pascucci (Team B Mad San Gordiano – 6.Supergentelemen B)
51. Simone Felici (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini – 4.Debuttanti)
52. Giuseppe Coppola (Fratelli dell’Aguzzo – 7.Supergentlemen B)
55. Simona Mele (US Acli Icaro – 6.Donna)
56. Argentino Bravaccini (Wonder Bikers Pomezia – 8.Supergentlemen B) a 2 giri
57. Anna Critelli (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini – 7.Donna)
59. Valerio Ignazzitto (Emporio Del Ciclo – 1.Primavera)
60. Vittorio Emili (World Truck – 9.Supergentlemen B)
62. Vittorio Manzini (Wonder Bikers Pomezia – 10.Supergentlemen B)
63. Ettore Bucci (Morandi – 11.Supergentlemen B)
64. Sara Ruggieri (Team B Mad San Gordiano – 8.Donna) a 4 giri

I CAMPIONI LAZIALI DI CICLOCROSS CSI 2011-2012
Primavera: Valerio Ignazzitto (Emporio del Ciclo)
Debuttanti: Federico Cimadon (Wonder Bikers Pomezia)
Cadetti: Lorenzo Soro (Team B Mad San Gordiano)
Junior: Angelo Guiducci (Extreme Bike)
Senior: Enrico Mostarda (Team B Mad San Gordiano)
Veterani: Paolo Casconi (Latinense Bike)
Gentlemen: Angelo Ciancarini (Team B Mad San Gordiano)
Supergentlemen A: Pio Tullio (Team B Mad San Gordiano)
Supergentlemen B: Diego Cedroni (US Acli Icaro)
Donne: Monika Vosse (Team B Mad San Gordiano)

I VINCITORI FINALI DEL ROMA MASTER CROSS 2011-2012
Primavera: Alessandro Cillo (Emporio del Ciclo)
Debuttanti: Marco Lombardi (Emporio del Ciclo)
Cadetti: Jeferson Benato (Team B Mad San Gordiano)
Senior: Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team)
Junior: Angelo Guiducci (Extreme Bike)
Veterani: Paolo Casconi (Latinense Bike)
Gentlemen: Lorenzo Borgi (Team B Mad San Gordiano)
Supergentlemen A: Luciano Quintarelli (Drake System-Nw Sport)
Supergentlemen B: Fausto Cecconi (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw)
Donne: Vanessa Casati (Team B Mad San Gordiano)

Luca Alò

Può interessarti