Salzkammergut MTB Trophy a gonfie vele il pre evento

Di DAVE ,

Panorama 11
Panorama 11

A fine maggio già 2.300 le iscrizioni, di cui quasi un centinaio d´italiani - metá di loro iscritti alla 208 km, la Junior Trophy traslocca a Bad Goisern, Downhill con il Monociclo dal monte Predigstuhl, Grandi premi per la categoria squadre Slow Motion, Da vincere un´iscrizione gratuita alla Crocodile Trophy

La Salzkammergut MTB Trophy con 3500 partecipanti, provenienti da 30 diverse nazioni, è una delle piú grandi manifestazioni internazionali di mountain bike in Europa. Si svolge nel Salisburghese (Alta Austria) nella splendida zona dei laghi, uno degli angoli più belli dell´Austria. La dodicesima edizione della Salzkammergut Trophy si svolgerá sabato 18 luglio 2009.

Queste le altre novitá dell´edizione 2009. Innanzitutto si potrá scegliere tra cinque diverse distanze, una in piú degli altri anni. Oltre alla 209 km, la 110 km (vinta nel 2008 da Gilberto Simoni), la 53 km e 27 km nel 2009 ne verrá aggiunta un´ulteriore di 36 km, pensata sopratutto per Juniores. Dopo una vera e propria esplosione di partecipazioni negli ultimi due anni, nel 2009 per le due distanze medie (110 e la 53 km) ci sará per la prima volta un limite di 1.500 iscrizioni. Piccolo cambiamento anche per la Junior Trophy e la spettacolare Downhill con il Monociclo (30 biker spericolati al cancelletto di partenza nel 2008) che si terranno entrambi domenica 19 luglio, giorno dopo la Marathon, e trasloccheranno da Gosau a Bad Goisern, localitá di partenza della Marathon. Divise in due diverse giornate le premiazioni nelle varie distanze e categorie; sabato delle tre corte e la Slow Motion, domenica invece quelle della 110 km e della 209 km.

Al numeroso pubblico internazionale attende – come di consueto - un grande programma collaterale come la Bike Expo, la downhill con il monociclo, la Junior Trophy per bambini e giovani dell´età tra i 3 e 16 anni che potranno dimostrare a tutti le loro capacità, quindi anche presentazioni di vari filmati, poi un percorso di guida sicura per giovani biker, la Pasta Party e un concerto in vivo (Jazz Brunch) sotto il grande tendone allestito per l´occasione, nella solita grande piazza a Bad Goisern, dove sará messo anche l´arco di partenza ed arrivo. Per gli spettatori si ripete la possibilitá di fare voli con l´elicottero fino alla malga Hütteneckalm, dove passano i biker durante la gara, Ma si puó anche seguire la gara in diretta su un grande schermo posizionato in zona d´arrivo oppure da casa collegandosi al sito ufficiale (via video stream).

Anche in questa edizione verrá proposto il mitico percorso extreme (208,7 km + 7.006 metri di dislivello da fare in una giornata!), rimane una vera sfida per ogni biker amante delle lunghe distanze. La percentuale degli alteti che non concludono la gara si aggira intorno al 30-50%: nel 2008 sono arrivati al traguardo quasi 300 atleti su 500 iscritti, tra cui anche numerosi italiani. Anche grandi finisher come Thomas Dietsch (vincitore dell´extreme nel 2008), Gerrit Glomser, Wolfgang Fasching, Stefan Danowski e Tinker Juarez la considerano con tutto rispetto! Oltre ad una grande preparazione atletica, il biker deve presentarsi con una ottima tecnica.

Il percorso della maratona attraversa una regione particolarmente suggestiva, protetta da anni dall´ UNESCO (UNESCO Weltkultur- und Naturerberegion Hallstatt-Salzkammergut) e porta i partecipanti in un territorio tra i piú spettacolari dell´Austria, quando per esempio i biker in gara si avvicinano al massiccio del ghiacciaio del Dachstein o attraversano la „Ewige Wand“, uno spettacolare tratto del percorso scavato nella roccia con splendida vista in direzione Bad Goisern. Gli organizzatori della Trophy vogliono attirare l´interesse anche dei biker meno esperti ed entusiasmarli per la mountain bike. Per ogni livello c´è il percorso adatto. I tempi massimi vengono scelti nel modo che ogni biker, anche con una media di 10 km orari, possa terminare la sua gara. Vari i punti di ristoro durante il percorso (17 per l´extreme) e nella zona d´arrivo diversi massaggiatori garantiscono al ciclista un veloce recupero. Al traguardo ogni ciclista viene festeggiato come un vincitore e tutti i concorrenti hanno la stessa opportunitá di fare il grande risultato. Il percorso medio è stato scelto in modo che si possano conoscere i luoghi più belli della Salzkammergut.

Nell´ambito della Salzkammergut Trophy ci sará dinuovo, oltre alle varie categorie inividulali e per team con 3 o 4 concorrenti nelle varie fascie d´etá, anche una categoria speciale per squadre numerose, chiamata Slow Motion, che sottolinerá in particolar modo lo spirito agonistico dei biker a lunga distanza (il suo motto è: ...gli ultimi saranno i primi !!) Dopo la gara veranno sommati i tempi dei partecipanti della squadra. Le tre squadre, che sommando il loro tempo di gara risultano essere stati per strada il piú a lungo, vinceranno premi: perció sono in vantaggio quelle squadre che manderanno in gara piú concorrenti, che scelgono percorsi lunghi e che raggiungeranno il traguardo il piú tardi possibile (ma sempre entro il limite massimo). Per loro bellissimi premi del valore di oltre 20.000.-Euro. I premi principali saranno zaini da bici della Deuter, nuove maglie da bici per società della Redvill, ciclocomputer C3 DS della VDO e guanti da bici della Roeckl, ripsettivamente per i primi cento team "piú lenti" !

Un premio speciale va a chi s´iscrive entro il 1°giugno al percorso extreme, dopodichè verrá sorteggiato un iscrizione gratuita** alla Crocodile Trophy! Perció tenetevi liberi per l´Australia tra il 20 e il 29 ottobre 2009 ed allennatevi giá adesso alla Salzkammergut Trophy, chissá forse toccherá proprio a voi questo splendido premio del valore di 1.590,- Euro! Ma alla Trophy ci sará anche la solita Tombola con tanti premi da vincere.

Curiose anche le altre categorie proposte come quella con il Monociclo (Muni Marathon solo sulla 27 km) o il Tandem, e non manca quella per i diversamente abili (cat. Paralympic Handicap). Piccola curiositá a parte: al cancelletto di partenza della Trophy 2009 ritorna Gary Fisher, mitico inventore della mountain bike!

L´iscrizone in Italia puó essere fatta tramite Bike & More, partner ufficiale della manifestazione, e l´apposito modulo da scaricare dal sito www.bikeandmore.it (tel 0471 272659 – e-mail: ), dove si trovano anche tutte i detttagli tecnici come altimetrie, regolamento ecc... La quota d´iscrizione ammonta (entro il 30.06.2009) tra 65,00.- e 30,00.-Euro, a base del percorso scelto (dopodiché costerá 10.-Euro in più). Iscrizioni dell´ultimo momento potranno essere fatte sul posto presso l’ufficio gara a Bad Goisern fino ad un´ora prima della partenza della gara.

Sito ufficiale: www.salzkammergut-tr... (anche in lingua italiana)

Può interessarti