Sabato e domenica FinalEnduro a Finale Ligure

Di DAVE ,

IMG 1744
IMG 1744

Torna FinalEnduro, torna la grande mountain bike a Finale Ligure. Domenica è in programma la finale del circuito Superenduro 2010, una stagione partita nel primo week end di marzo che come da tradizione del giovane circuito ha visto assoluti protagonisti il Piemonte e la Liguria.

I giochi sono ancora aperti per decretare il Campione Nazionale, con Andrea Bruno leader e vincitore del circuito Nord-Ovest e favorito anche per la vittoria finale, ma siamo sicuri che Davide Sottocornola non gli concederà un metro.

A Finale oltre i protagonisti italiani del circuito saranno presenti anche: Fabien Barel con la sua Mondraker al rientro dopo una stagione tribolata e guastata dal brutto infortunio, Nico Vouilloz uomo immagine di Lapierre e ancora ad oggi il più vincente discesista che la downhill ricordi, Karim Amour che non verrà per fare presenza ma per portarsi a casa la vittoria, Florian Golay lo svizzero che vinse proprio a Finale nel 2008 e il grande Richie Schley.

La gara prevede una prova segreta che si svolgerà sabato, mentre la domenica sono in programma quattro speciali (due per la categoria PROMO Sport), la prima è il Dolmen Trail ripristinato per la Superenduro del 2008 è un trail lungo soltanto 1km ma molto impegnativo con diverse parti in cui spingere sui pedali e un paio di passaggi piuttosto tecnici.

La seconda discesa è la Ruggetta uno dei sentieri più belli e divertenti di tutto Finale Ligure, dopo il ritorno in piazza per il controllo orario parte il secondo giro con la discesa della Ca del Vacchè e della Briga, due sentieri storici e molto battuti dagli appassionati che vanno a Finale per divertirsi con la loro mountain bike.

Un percorso da 34Km circa e 1400m di dislivello che impegnerà i biker sia a livello fisico con le impegnative salite e sia a livello tecnico visto che troveranno diversi tipi di terreno dalle rocce alla terra battuta e dovranno essere in grado di adattarsi velocemente alla diverse situazioni che incontreranno.

Può interessarti