Risutati Coppa del Mondo XCO U23 Albstadt

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa del mondo XCO Albstad (foto Mondini Federciclismo)
Coppa del mondo XCO Albstad (foto Mondini Federciclismo)

Prima giornata di Coppa del mondo XCO ad Albstad in Germania con le prove Under 23, alle quali gli italiani hanno partecipato con i rispettivi team. Le gare sono state vinte rispettivamente dal cileno Martin Vidaurre e dalla francese Line Burquier. Simone Avondetto ha chiuso al nono posto, a poco più di due minuti dal vincitore.
Tra le donne è arrivato il miglior piazzamento di giornata per una italiana grazie a Giada Specia, quinta a 3'46 dalla transalpina. Buon risultato anche quello di Sara Cortinovi ottava. Da citare anche il 16° posto di Noemi Plankensteiner.
I piazzamenti delle due italiane permettono ad entrambe di veleggiare nelle primissime posizioni della generale: la Cortinovis è seconda con 155 punti mentre Giada Specia è quarta con 150 punti. Conduce la generale la francese Burquier che ha vinto entrambe le gare di Coppa fin qui disputate.

La Nazionale italiana, diretta da Mirko Celestino, era presente in Germania per le Junior Series XCO. Non è stata una giornata particolarmente brillante per gli azzurri anche se il tecnico ligure ha tratto indicazioni positive.
Tra gli uomini vince il Danese Gustav Pedersen. Primo degli azzurri è Fabio Bassignana, 12° a 3'27". Dietro di lui in fila: Gabriel Borre 13°, Elian Paccagnella 14° e Matteo Betteo. Più staccati Matteo Ceschin (76°) e Filippo Musso (109°).
Tra le donne vince la svizzera Monique Halter. Valentina Corvi è la migliore della compagine italiana; Greta Demichelis 20^, Lucrezia Braida 21^, Alexandra Hanni 22^, Marika Celestino 24^, Beatrice Fontana 29^, Elisa Pozzati 44^ e Jana Pallweber 45^.

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti