La Rigida 2011 ancora un bel successo

Di DAVE ,

001_138.JPG
001_138.JPG

Torna “La Rigida” l’evento per gli appassionati di mtb vintage, organizzato da Claudio Mercuriali in collaborazione con il Surfing Shop di M. Marittima.

Nel weekend del 7 e 8 maggio, in quel di Riolo Terme, si è tenuta la manifestazione che ha unito una mostra di mtb Storiche e un Raduno, per la gioia di chi da tanti anni rimane legato alle prime biciclette da montagna.

Questa è la quinta edizione de La Rigida, la prima è stata nel 2007; è cambiata la sede, passata da Castrocaro a Riolo Terme, ma sono rimasti molti appassionati, che aumentano ad ogni appuntamento, circa centoventi in questa edizione 2011.

Il sabato è stata allestita la mostra, negli ampi spazi offerti da una chiesa oggi sconsacrata, rimasta poi aperta per una settimana, fino al 15 maggio e visitabile gratuitamente. Grazie al responsabile dell’esposizione Paolo Faccini e ad altri collezionisti provenienti da varie parti d’Italia sono stati esposti pezzi molto pregiati, fra cui varie Yeti, Gary Fisher, Merlin; non mancavano varie ruote speciali come le HED o le Tioga Disk Drive.

Hanno inoltre contribuito la Specialized Italia con alcuni modelli come una delle prime FSR e Franco Ricci Mingani (che a Riolo è di casa), che ha messo a disposizione uno dei suoi pezzi unici, la Be Active con forcella AMP e colorazione custom in stile “residuato bellico”, realizzata nel 1995 dalla Custom Colors di Faenza.

Grazie alla concomitanza con il Rally di Romagna, una gara a tappe, al quale ha preso parte l’inossidabile Keith Bontrager, è stato possibile effettuare insieme a lui l’inaugurazione della mostra, in modo da aggiungere un tocco ancora più vintage ad un evento già di per sé unico nel settore.

Non sono stati da meno alcuni collezionisti che hanno esposto il loro materiale negli stand posti lungo il viale dove si effettuava la partenza del raduno; anche lì si sono messe in mostra le nostrane Rampichino di Cinelli o bici come la Klein Attitude nella colorazione Team USA o ancora una Ritchey P-21 con delle minuscole Z-Max color mattone; si è vista addirittura (l’espositore giura che è ancora funzionante) la guarnitura elettronica Suntour BEAST, a dimostrazione che anche all’epoca si sperimentavano idee molto originali.

Al raduno ha partecipato anche un certo numero di biker con biciclette attuali, ma il clou dell’evento si è avuto con la valutazione delle bici e dell’abbigliamento dei partecipanti con equipaggiamento vintage da parte di un’apposita giuria, prima della partenza; al termine della pedalata che si snodava fra i colli romagnoli sui tre percorsi disponibili (il lungo da 36 Km, il corto da 24 Km e il vintage da 16 Km), sono stati premiati i primi 10 ciclisti del Concorso Vintage, le società con il maggior numero di partecipanti e la bici più bella fra quelle esposte.

La premiazione è avvenuta nella splendida cornice offerta dalla piazza all’ombra della Rocca di Riolo Terme: il Concorso è stato vinto da Guido Barlassina di Pordenone, che ha partecipato al raduno con un Rampichino Cinelli e la sua rara maglia commemorativa dei Mondiali del Ciocco; il trofeo, neanche a dirlo, era una lucida forcella rigida unicrown “incastonata in una roccia”. Fra le bici partecipanti all’esposizione ha invece vinto il 1° premio la GT Xizang di Adriano Giovannuzzi arrivato con la famiglia da Savona.

Per il prossimo anno puntiamo ad aumentare la presenza dei collezzionisti. www.larigida.it

Può interessarti