Ridotta a 18 mesi la squalifica di Elena Gaddoni per doping

Di DAVE ,

Elena Gaddoni, come vi avevamo già comunicato qualche settimana fa, è stata squalificata dalla Procura anti doping per 24 mesi a causa di un valore irregolare di testosterone nel sangue.

Il controllo era avvenuto lo scorso 24 aprile in occasione del raduno della Nazionale sul Garda, da subito la Gaddoni avevamo proclamato la sua innocenza mettendosi a disposizione per ogni controllo e verifica e autosospendendosi in via precauzionale.

L'avvocato difensore della Gaddoni è riuscito però a dimostrare, al Tribunale Nazionale Antidoping, che il valore di testosterone era sì sballato ma la causa era da attribuirsi non all'intenzione di fare uso di doping ma bensì per un errore. L'avvocato ha portato prove certe che dimostrano come l'integratore fosse stato accidentalmente contaminato.

Per la Gaddoni quindi fine del periodo nero e possibilità di rimetteri in sella dal novembre 2011, la squalifica è stata comunque confermata di 18 mesi secondo quanto previsto dalla WADA per responsabilità oggettiva.

Comunicato stampa

Può interessarti