Ramon Bianchi e Simona Mazzuccotelli vincono il 20º Trofeo Citta di Nave

Di DAVE ,

Ramon Bianchi sul traguardo
Ramon Bianchi sul traguardo

Ieri si è svolto il 20° Trofeo Città di Nave, gara inserita nel circuito Bresciacup 2011 e valida come ultima tappa di stagione.

La vittoria di giornata è andata a Ramon Bianchi del team Full Dymanix, seguito dal solito Pierluigi Bettelli e Andrea Giupponi, tra le donne vittoria per Simona Mazzucotelli, seguita da Cristina Dusina e Nadia Tosi.

La gara è partita puntuale alle 9.30 dopo l'arrivo della gara delle categorie giovanili, al via 230 biker con le maglie verdi dei leader di classifica in prima posizione.

La partenza è subito concitata e il lancio, avvenuto sull'asfalto del centro di Cortine di Nave, ha visto una prima pericolosa caduta che ha messo fuori gioco due possibili protagonisti: Michael Foglia e Marco Gilberti.

Il primo a provare ad attaccare è proprio Ramon Bianchi sulla salita del Muratello, un asfaltato impegnativo con rampe anche al 15%, l'unico che prova a reggere il passo è Pierluigi Bettelli, più staccato Andrea Giupponi. Tra le donne a fare da battistrada è Roberta Seneci, seguita dalla Mazzucotelli e dalla Dusina.

Nella gara maschile tutto si svolge regolarmente con Bianchi e Bettelli davanti e Giupponi che cede il passo pur mantenendo la terza piazza a causa di una caduta, tra le donne invece, sfortuna per Roberta Seneci che taglia un copertone ed è costretta al ritiro.

Bianchi è in giornata di grazia e ad ogni salita prova ad attaccare il compagno di fuga che lo lascia sfogare prima di ricucire in discesa, è sulla salita dell'acquedotto però che Bianchi riesce a fare la differenza, nelle rampe che arrivano fino al 30% riesce a staccare Bettelli che non risponde all'attacco preoccupandosi di mantenere la seconda piazza, stesso discorso per Giupponi che controlla la sua terza posizione dagli attacchi degli inseguitori.

Le posizioni restano uguali fino al traguardo, con Bianchi che vince in 1h07' 57''; tra le donne i giochi si decidono negli utlimi chilometri con Mazzucotelli e Dusina in testa e Nadia Tosi in terza posizione, la prima a scattare è la Mazzucotelli che coglie di sorpresa l'avversaria involandosi da sola al traguardo con i secondi sufficienti a garantirle la vittoria.

In allegato le classifiche di giornata.

Può interessarti