Racing Team Dayco: l'orgoglio dei giovani Campioni Nazionali!

Di DAVE ,

Il podio maschile esordienti secondo anno
Il podio maschile esordienti secondo anno

“ Che bello vederli con quelle maglie e con quei sorrisi!!!” è stato il primo commento di Claudio Gaspardino, DS del Team, dopo le premiazioni in questa entusiasmante giornata che ha visto gli atleti Dayco conquistare a Gorizia due titoli individuali con Alessandra Bianchetta (donna esordiente) e Denny Lupato (allievo 2° anno), due piazze d’onore con Giulia Gaspardino (donna esordiente) e Denis Fumarola (esordiente 2° anno) e il Campionato Italiano per società con un margine di 140 punti sulla seconda.

Alle nove i giudici hanno dato il via alla prima frazione con esordienti primo anno e donne esordienti. Si conoscevano i favori viti e tutti gli occhi erano puntati su di loro: la bravissima Sara De Leo (cicli Lucchini) ha cercato di fare subito la differenza ma alla seconda curva cadeva e doveva rimontare. A questo punto Alessandra Bianchetta e Giulia Gaspardino hanno preso il comando e dettato il ritmo mentre Sara cercava di rientrare e si riportava sulle atlete di testa ma la fatica e, forse lo scoramento, non le hanno permesso il guizzo vincente e si è piazzata al terzo posto mentre Alessandra consapevole delle proprie forze accelerava staccando la compagna e concludendo in solitaria.

Nei ragazzi la gara è molto equilibrata e il solo Gioele Bertolini (Talamona Sport) sembra avere uno spunto maggiore, mentre alle sua spalle si forma un terzetto con Cristian Boffelli (MTB Gimondi), Federico Barri (Talamona Sport) e il rappresentante del Racing Team Dayco Matteo Berta. Sino all’ultimo il podio rimane in bilico poi arriva l’attacco di Boffelli a cui il più pronto a rispondere è stato Barri, lasciando la quarta posizione a Berta.

Alle dieci vengono chiamati gli esordienti secondo anno e il rappresentante del Team Dayco Denis Fumarola è deciso a dare battaglia per vestire il tricolore ma ha la consapevolezza di avere di fronte un avversario di tutto rispetto come l’ex nuotatore ligure Alberto Rossi (Laigueglia Pacan Bagutti), vera rivelazione dell’anno. La gara è subito accesa e Denis non molla, anche se disturbato da un fastidioso malanno all’occhio che lo condiziona, ma progressivamente capisce che non sarà facile e si aggiudicherà un prestigioso secondo posto davanti a Michel Oberrauch (Sunshine Racer Nals).

Le ultime due gare sono seguite con ancora più spasimo dal Team Dayco: infatti in gara ci sono gli allievi. Nella partenza del primo anno c’è Luca Chiantaretto che quest’anno ha dedicato particolare impegno alla scuola e quindi è in ritardo di preparazione ma vuole portare punti importanti per la squadra e vuole far bene. Purtroppo alla partenza rimane imbottigliato al centro del plotone e non riesce ad agganciarsi ai primi e il recupero diventa proibitivo e conquista un onorevole 18° posto.

Ultima gara: qui gli occhi sono puntati sull’atleta del Team Dayco Denny Lupato, che ha avuto una stagione meravigliosa, Andrea Righettini (Arcobaleno Carraro) e Cesare Fognini (Gweiss Bianchi). Partenza folgorante i tre si mettono subito in testa per cercare di dettare il ritmo di gara ed è un susseguirsi di passaggi e di momenti di studio. Righettini cerca più volte l’allungo in salita e pur prendendo un po’ di vantaggio viene recuperato in discesa, poi la svolta della gara Denny Lupato decide l’attacco e solo Fognini sembra resistere mentre Righettini forse paga gli sforzi della prima parte di gara ma si stacca.

Lupato incrementa il vantaggio consapevole di essere vicino ad un traguardo splendido e chiude con quasi due minuti di vantaggio su Fogni e tre su Righettini. In questa importante gara vi erano anche altri due atleti del Team Dayco, Lorenzo Gazocchi e Daniele Barone: per loro la gara è stata più difficile partendo in posizioni meno favorevoli e venendo ritardati da cadute di altri atleti hanno concluso al 14° e 46° posto portando importanti punti per il Team.

“Tutti i ragazzi si sono comportati benissimo riuscendo a dominare l’emozione per un così importante evento trasformandola in energia e grinta. Sono felice per loro perché hanno raccolto i frutti di una stagione di lavoro difficile ed impegnativo: è un’esperienza fondamentale per la crescita in termini umani e di atleti.” Ha commentato il presidente del Team Walter Chiartano.

“La soddisfazione dei loro volti è un premio per il lavoro del Team, è bello vederli così felici. Adesso possiamo cercare di concludere il rinnovamento della squadra con la partneship di un grosso gruppo legato al mondo del ciclismo. Vogliamo far crescere questo gruppo consolidandolo e inserendo nuovi elementi che arricchiranno la rosa. Quello che per noi conta è l’amicizia che vi è tra di loro e il loro piacere di stare insieme: questo conta molto in termini di serenità.” ha commentato il Coordinatore del Team, Maurizio Lazzero.

A concludere la splendida giornata la consacrazione del Team come Campioni Italiani per Società con la consegna degli scudetti tricolore. “Abbiamo superato di gran lunga squadre come la lombarda Alpine Bike, l’altoatesina Sunshine Racer Navs e l’altra lombarda di prestigio Melavì Tirano Bike. E’ per noi fonte di grande soddisfazione essere primi in Italia nell’ambito giovanile, in quelli che saranno i corridori del futuro e contribuire alla loro formazione sportiva e non solo. Oggi hanno dimostrato forza e serenità, doti importanti per vivere bene e a pieno uno sport impegnativo come questo” ha detto il DS Claudio Gaspardino.

fonte: comunicato stampa e foto Team

Può interessarti