Tutto pronto per il Trittico Laziale 2012

Di MARCO CESTE ,

Partenza 2011
Partenza 2011

E' ormai tutto pronto per lo start del circuito più antico della mountain bike nel Lazio: il Trittico Laziale. L'evento organizzato dalla Cicli Montanini Alice Ceramica Frw ha raggiunto la 19a edizione e domenica 12 febbraio prenderà il via la prima tappa.

Come ormai consuetudine il via sarà dato da Trevignano Romano, in provincia di Roma. La gara è organizzata con il patrocinio della Provincia di Roma, dal comune di Trevignano Romano, del Parco Regionale Bracciano-Martignano e del Consorzio di Navigazione Lago di Bracciano sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.

La manifestazione di cross country si articolerà in un circuito di 8 chilometri con 350 metri di dislivello a giro  e che verrà ripetuto quattro volte.
La peculiarità della prima prova del Trittico Laziale a Trevignano Romano è dovuta anche al percorso, veramente unico, che si svolge nello scenario del Parco Regionale Bracciano-Martignano, tra le pendici di Rocca Romana e del Monte Rinacceto. Un percorso che ha fatto conoscere a tante persone le bellezze di Trevignano e dei comuni corollario del lago di Bracciano.

Entrando nel vivo della gara, uno dei passaggi sicuramente più affascinanti è il Monte Rinacceto che presenta un dislivello di 100 metri dalla località di partenza. Il fondo stradale è carrabile e largo quattro metri, la pendenza massima è il 15%. Dalla vetta del Monte Rinacceto è tutto un single track in discesa fino ad arrivare al traguardo con un tratto di 250 metri in contropendenza. Un tracciato ben collaudato e tecnicamente valido che ha reso la manifestazione ancora più spettacolare e attraente anche negli anni passati: nel 2007 ospitato il Gran Prix d’Inverno che è stato vinto  da Martin Kraler su Thomas Dietsch  e Johnny Cattaneo.

Per il 12 febbraio, il ritrovo è fissato presso il campo sportivo di Trevignano Romano con inizio della verifica tessere e licenze dalle 7,30 alle 8,45 e successivamente la partenza alle 9,30.

IL PROGRAMMA DEL TRITTICO LAZIALE MTB 2012
Domenica 12 febbraio: Trevignano Romano (Roma); organizzazione Cicli Montanini Alice Ceramica Frw; campionato regionale CSI a squadre
Domenica 26 febbraio: Pomezia (Roma); organizzazione Emporio del Ciclo; prima prova del campionato provinciale CSI Roma a squadre
Domenica 11 marzo: Cerveteri (Roma); organizzazione Cicli De Simone e Cicli Due Erre; seconda prova del campionato provinciale CSI Roma a squadre

In allegato altimetria e planimetria

Può interessarti