Prima prova SPRINT del Superenduro 2009, le impressioni dell'amico Silvio Tonda

Di DAVE ,

La stagione 2009 è ormai alle porte e l'evento che in molti aspettano è il Superenduro, dopo la prima stagione di rodaggio ci sono grandi aspettative per quella nuova, al momento nove gare in calendario, quattro tappe PRO e cinque tappe SPRINT, soltanto due in più rispetto alla passata stagione, stiamo a vedere se andando avanti nelle settimane altre tappe andranno ad aggiungersi al calendario attuale.

San Bartolomeo al Mare sarà la prima prova del circuito e il nostro amico Silvio Tonda è andato con un gruppo di altri amici biker a provare il percorso di gara e ci ha raccontato le sue impressioni.

14 Febbraio 2009…. la gente comune di solito festeggia la festa imposta di San Valentino ma dato che non ho nulla da festeggiare e nemmeno mi ritengo una persona comune ho deciso di rimettere le chiappe sulla mia amata mtb…. Destinazione: San Bartolomeo al Mare, provincia di Imperia, teatro l’8 marzo prossimo della prima gara Sprint del Circuito di Superenduro.

Sveglia alle 5:30… tutto pronto già dalla sera prima, parto per scendere a Torino a prendere Alberto (aka BeerMaster…). Carichiamo il kangoo e partiamo per la nostra avventura.

Man mano che percorriamo l’autostrada vediamo il termometro che misura temperature esterne sempre più rigide… -4 a Marene… - 5 …. - 8 a CEVA! Oddio speriamo che dall’altra parte ci sia un 8 ma con segno +!

Arriviamo all’appuntamento a Cervo puntuali come degli oroligi svizzeri! Si intravede un bel gruppone: Luca e Germana, Alessandro (Nax) e altri forumendoli (Denta, Manitu, Riccardo, Alessandro Modolo e tanti altri!)

Pronti in un batter d’occhio iniziamo la nostra pedalata per raggiungere la partenza della prima prova speciale. Saltita non tanto ripida a parte qualche strappetto.

Iniziamo la prima discesa… già subito prendo confidenza con la mia Damper riverniciata… sentiero a tratti veloce e a volte tecnico, lungo e divertente.

Purtroppo quasi a fine discesa Luca rompe il forcellino posteriore ed è costretto ad abbandonare il gruppo.

Finita la PS1 ci avviamo verso l’altra collina, partenza delle prove speciali 2 e 3. Salita più breve e meno ripida.

PS2: Sicuramente la più tecnica…. occhi ben aperti, lucidità per affrontare curve, curvette, due bei ripidoni con curve annesse… molto intensa e bella…

PS3: più scorrevole della prima, ma con un ripidone da uuurlo! Un salto quasi nel vuoto, fattibile ma la stanchezza mi ha frenato un po’…

Sintesi del percorso: 36 km, 1055 metri di dislivello come prima pedalata dell’anno sono un bel risultato per me….. forse sabato prossimo ci tornerò (ho un conto in sospeso col ripidone!)

Queste le impressioni di Silvio sul tracciato, dopo una chiacchierata con lui in chat e qualche altro commento trovato in rete da aggiungere c'è soltanto che il percorso non è troppo complicato o impegnativo, ma essendo inizio stagione sarà importante non prenderlo sottogamba, passaggi impegnativi ce ne sono, ma non sono molti e sono tutti fattibili con un pò di attenzione.

Eccovi le foto di Silvio dell'uscita di sabato scorso.

Può interessarti