Presentata ufficialmente la Maxi Avalanche di Cervinia

Di DAVE ,

testa avalanche
testa avalanche

«Vogliamo proporre a tutti le emozioni della montagna» commenta l'Assessore Marguerettaz. «Poniamo al centro il territorio per il rilancio turistico», dice il Sindaco Pession. Iscritti in crescita.

E' stata presentata ad Aosta, presso Palazzo Regionale, la quinta edizione della Maxi Avalanche di Breuil-Cervinia, competizione di mountain bike, specialità freeride marathon, che si terrà sabato 9 e domenica 10 agosto. Inserita nel calendario della Coppa Europa, radunerà ai piedi del Cervino oltre 300 atleti, e vedrà ai nastri di partenza tutti i migliori specialisti internazionali della discesa.

«Appuntamenti come questo permettono all'Amministrazione Regionale di continuare a salvaguardare le peculiarità della montagna - ha dichiarato l'Assessore regionale al Turismo e Sport Aurelio Marguerettaz - Per il rilancio del turismo estivo in Valle d'Aosta occorre attrarre turisti che vogliono provare le emozioni che la montagna fornisce, e i biker della Maxi Avalanche ne sono un esempio concreto».

Giorgio Pession, Sindaco di Valtournenche, ha sottolineato l'importanza di «proporre manifestazioni che abbiano al centro il territorio e le sue caratteristiche». La Maxi Avalanche di quest'anno risponde ancora meglio a queste esigenze «proponendo condizioni di neve eccellenti e un tracciato rinnovato, che attraversa aree uniche e varie dell'ambiente alpino dell'alta Valtournenche».

«Il lato sportivo della Maxi Avalanche combina un tracciato impegnativo e selettivo ma divertente per gli atleti ad un grande spettacolo per il pubblico - commentano Daniele Hérin, dell'Associazione Mountain Bike Aventure Vallée d'Aoste ed Enrico Tesa, Presidente dello Sci Club Cervino Valtournenche, organizzatori della manifestazione - Quando abbiamo iniziato quest'avventura, sei anni fa, la mountain bike freeride era poco conosciuta: dopo cinque edizioni possiamo dire di essere un'importante realtà del turismo estivo».

Alla presentazione sono intervenuti anche numerosi atleti valdostani, ai vertici nelle proprie categorie in Italia, come Michel e Xavier Angelini, Matteo Milliery e Daniele Cosseta, che prenderanno tutti il via da Plateau Rosa, oltre al vincitore della Coppa del Mondo di downhill 1997 Corrado Hérin: «Quest'anno non potrò correre a causa di impegni di lavoro - commenta l'atleta valdostano, vigile del fuoco - Ma non mi perderò la gara, domenica 10 agosto, caratterizzata da un percorso unico al mondo che mette insieme le insidie del ghiacciaio e del terreno morenico, tratti pedalati nei pascoli e varianti tecniche e ripide che mettono alla prova anche i più preparati».

Al via hanno confermato la propria presenza tutti i migliori specialisti transalpini, da Rémy Absalon a Grégory Doucende, da Franck Parolin a Olivier Giordanengo, vincitore lo scorso anno. A mettere i bastoni tra le ruote ai velocissimi specialisti francesi, o almeno a provarci, ci saranno il campione italiano di downhill Alan Beggin, l'eterno Bruno Zanchi, il giovane valdostano, campione italiano nella categoria junior, Edoardo Franco e Claudio Brunier, altro rossonero, miglior specialista tricolore delle marathon e attualmente secondo in Coppa Europa nella categoria "master 40".

Tutte le informazioni sulla manifestazione si possono trovare sul sito internet ufficiale www.maxiavalanche.it.

Può interessarti