Presentata a Trento la rivoluzionaria prova di Coppa del Mondo di Ciclocross in Val di Sole, a Vermiglio l’11-12 Dicembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentata la prova di Coppa del Mondo di Ciclocross in Val di Sole (foto Federciclismo)
Presentata la prova di Coppa del Mondo di Ciclocross in Val di Sole (foto Federciclismo)

L’evento più innovativo nel mondo del ciclocross in tempi recenti” sta per prendere vita in Val di Sole, Trentino . Lo afferma Tomas Van den Spiegel, CEO di Flanders Classics, la società che coordina la Coppa del Mondo di Ciclocross che fra dieci giorni, 11 e 12 Dicembre 2022, farà il proprio debutto nella valle già resa famosa dai grandi eventi della mountain bike, non ultimo lo splendido mondiale dell’agosto scorso.

L’appuntamento che segnerà il ritorno del circuito mondiale del ciclocross in Italia dopo cinque anni è stato presentato Giovedì 2 Dicembre a Trento, presso la sede di Trentino Marketing, con la partecipazione dell’Assessore al Turismo e allo Sport della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, dell'Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, del Presidente e del Direttore di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole, Luciano Rizzi e Fabio Sacco, del Sindaco di Vermiglio e Direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale Michele Bertolini, della Presidente del CONI Trentino Paola Mora, del Responsabile del Settore Fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana Massimo Ghirotto e dell’atleta Martino Fruet , con l’intervento in diretta streaming dello stesso Tomas Van den Spiegel.
La grande attesa è per la prima volta di una gara di ciclocross pensata per essere disputata su fondo nevoso. Mai la Coppa del Mondo di ciclocross aveva raggiunto una quota come i 1.200 metri di Vermiglio, e l’area dei Laghetti di San Leonardo è una pagina bianca (è il caso di dirlo, dopo le nevicate dello scorso weekend) a disposizione del team di Flanders Classics, che inizierà a lavorare sul percorso a partire da Sabato 4 Dicembre.
L’arrivo del ciclocross in Val di Sole è la nuova sfida intrapresa da APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole, motori organizzativi già consolidati dai successi nella mountain bike, coadiuvati dal Consorzio Pontedilegno-Tonale.
Una proposta innovativa, come sottolineato da Van den Spiegel, nella quale Flanders Classics ha dimostrato di credere da subito con forza. L’obiettivo non è solo quello di offrire un nuovo grande spettacolo, ma di bussare alla porta del CIO: il ciclocross sogna l’ingresso nel programma delle Olimpiadi Invernali, e Val di Sole può diventare un banco di prova importantissimo per rafforzare queste ambizioni.

VAN AERT, PIDCOCK E VOS: A VERMIGLIO ARRIVANO I FENOMENI
La Coppa del Mondo di ciclocross è iniziata da qualche settimana ma è a dicembre che entra tradizionalmente nel vivo con il debutto dei campioni della multidisciplina, impegnati nella stagione estiva su strada e talvolta anche nella Mountain Bike, come il britannico Tom Pidcock , Campione Olimpico quest’estate nella MTB ma capace di meraviglie anche nel ciclocross e su strada.
Al suo fianco, sulla linea di partenza della prova Uomini Elite (partenza domenica 12 dicembre alle 14.55) ci sarà il fenomenale Wout Van Aert , tre volte Campione del Mondo Elite di ciclocross ma autore di imprese anche su strada e in ogni terreno, dalle lunghe salite alle classiche, dalla cronometro alle volate.
In Val di Sole non mancheranno anche gli altri protagonisti della stagione del ciclocross, dal leader di Coppa del Mondo Eli Iserbyt a Quinten Hermans. Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni proveranno invece a regalare soddisfazioni ai colori azzurri.
In campo femminile (partenza alle ore 13.00) la grande protagonista sarà la campionessa senza tempo Marianne Vos, assieme ad atlete del calibro di Denise Betsema e Annemarie Worst . Cercheranno di contrastare il dominio olandese la magiara Blanka Kata Vas e le punte italiane, Alice Arzuffi ed Eva Lechner.

LO SHOW SULLA NEVE IN TUTTO IL MONDO: IN ITALIA SU RAISPORT ED EUROSPORT
La tappa solandra di Coppa del Mondo di Ciclocross sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo grazie a una poderosa copertura televisiva e al segnale diffuso dalle piattaforme Facebook e Youtube dell’Unione Ciclistica Internazionale.
In Italia la copertura sarà garantita da Raisport ed Eurosport, che diffonderà il segnale in tutta Europa. Nel Nord America (USA e Canada) sarà Flo Sports a trasmettere l’evento, in Australia Fox Sports. Grande copertura, come di consueto, anche in Francia con L’Equipe TV e nel Benelux, la culla del ciclocross: Telenet, Proximus, VRT e RTBF trasmetteranno l’evento in Belgio, NOS nei Paesi Bassi.

FORMAT E PROGRAMMA
Il ciclocross è una particolare disciplina del ciclismo che si svolge nei mesi invernali. Le gare si svolgono su un circuito di lunghezza variabile fra 2,5 e 3,5 km, con tracciature tortuose ed ostacoli naturali e artificiali che esaltano le doti di guida degli atleti, e in alcuni tratti li obbliga a percorrere dei tratti di corsa con la bici in spalla, uno dei gesti tecnici più caratteristici di questa disciplina.
Le gare di ciclocross si svolgono sulla durata di 60 minuti, dando vita a competizioni spettacolari e di grandissima intensità, coinvolgenti per il pubblico sul percorso come per quello televisivo.
Il programma delle gare di Val di Sole, aperte alle sole categorie Uomini e Donne Elite, si svolgerà sulle due giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Dicembre.

Sabato 11 Dicembre
12.30-14.00 - Ispezione Percorso
14.00-16.00 – Prove Libere
16.00-17.00 - Registrazioni
Domenica 12 Dicembre
09.00-11.00 – Registrazioni
11.00-13.20 - Prove Libere
13.30 – Gara Donne Elite
14.55 – Gara Uomini Elite

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti