A Prali Lorenzo Suding campione italiano di Downhill

Di MARCO CESTE ,

Michel Angelini
Michel Angelini

In una bellissima giornata di sole, su un tracciato dalle condizioni perfette a Prali, piccolo comune nell’altavalle Germanasca a 72 km da Torino, si è tenuta il 21 luglio 2013 la finale dei Campionati Italiani AssolutiDownhill MTB. L’appuntamento più atteso dell’anno ha visto al cancelletto di partenza 330 riders, appartenenti a 58 team,a rappresentare le categorie Open (Juniores, Under 23, Élite Sport ed Élite) e Amatoriali Master.Sul tracciato “Oro Bianco”, considerato tra i più tecnici del circuito Gravitalia, vince il Campionato Italiano di Downhill Lorenzo Suding. Questo atleta aostano, che ha conquistato per la quinta volta consecutiva ilprestigioso titolo Italiano è allenato da Enrico Martello e ha fatto segnare il tempo di 3.42”, precedendo ilcompagno di squadra Walter Belli.

Un’altra grande soddisfazione per i colori valdostani, e in particolare per il Mountain Bike Cycling Club di LaThuile, è la vittoria nella categoria Élite Sport di Michel Angelini che, con il tempo di 3.57” e una mancheperfetta, senza sbavature, ha surclassato gli altri concorrenti, dando 2” e mezzo al secondo.

Un trionfo annunciato, poiché, già primo nelle qualifiche di sabato, nella competizione di domenica 21luglio, Michel ha saputo trovare la giusta concentrazione, sfoderando una tecnica da professionista. 25 anni di Villair (frazione di Morgex), Michel ha coltivato la sua passione sin da piccolo. Il suo successo èfatto di determinazione, costanza, metodo e intenso addestramento. Allenato per due anni da EnricoMartello (gareggiava in categoria Élite), ha successivamente lasciato per una pausa di riflessione fino aritornare quest’anno nella categoria Élite Sport. Michel è anche maestro di mountain bike presso la ScuolaMountain Bike La Thuile.

Chi è Enrico Martello. Figura di spicco nel panorama del ciclismo fuoristrada, Enrico Martello è istruttore nazionale MTB,collaboratore tecnico nazionale MTB, Direttore Sportivo III livello strada e, in qualità di Tecnico Federale, ècollaboratore del Centro Studi della Federazione Ciclistica Italiana e docente presso la Facoltà di ScienzeMotorie dell’Università di Torino. Da tre anni collabora con la stazione turistica di La Thuile comeresponsabile del comprensorio sentieristico.

Halo Comunicazione

Può interessarti