Al Portugal Tour MTB 2015 dominio di Damiano Ferraro e Ivan Alvarez Gutierrez

Di GIANCARLO COSTA ,

Ferraro e Gutierrez al Portogal Tour MTB
Ferraro e Gutierrez al Portogal Tour MTB

Il Portogallo si sta rivelando terra di grandi conquiste per la coppia formata da Damiano Ferraro e Ivan Alvarez Gutierrez, che dopo quattro tappe e a due dal termine sono leader della classifica generale. I due hanno conquistato l’ambita maglia fin dalla prima frazione (Viseu-Vila Nova de Paiva: 60 km e 1.360 mt dislivello) partendo subito all’attacco e restando soli al comando fino al traguardo dove sono giunti con oltre sette minuti di vantaggio sulla prima coppia avversaria.

Così anche il giorno seguente, su un tracciato tecnico e nervoso, dove a fare la differenza sono stati anche gli ottimi materiali di cui il team è equipaggiato. Grazie ai mezzi, alla preparazione e alla loro intelligenza tattica, Ferraro e Gutierrez non si sono lasciati intimorire dagli avversari che hanno cercato di rendere subito dura la corsa. Abili nell’approfittare di un momento di difficoltà, la coppia Selle San Marco-Trek ha incrementato il proprio vantaggio nel finale, conquistando anche la seconda tappa con arrivo a S. Pedro dopo 80 km e con 1.594 mt di dislivello.

Un dominio assoluto per loro, che pure nella frazione regina (terza tappa S. Pedro do Sul - S. Pedro do Sul: 110 km e 3.165mt dislivello), la più dura per lunghezza, hanno chiaramente mostrato di essere i più forti. In una giornata infernale, come racconta Damiano “rock garden naturali di 4-5 km, numerosi tratti da percorrere a piedi, vento forte sulle creste e sempre al sole, mai un po’ di ombra” anche questa volta lui e Ivan sono stati perfetti nel guidare attenti e nell’approfittare di tratti tecnici, dove fin nella prima parte di corsa, sono riusciti ad avvantaggiarsi sugli inseguitori, alle prese con forature o problemi tecnici.

Una tripletta che ha permesso loro di affrontare con tranquillità la quarta tappa (Vouzela-S. Pedro do Sul-Vouzela con un circuito di 15 km da ripetersi quattro volte), controllando la corsa e difendendo la leadership. Giungeranno terzi al traguardo a ridosso delle prime due coppie, a soli 8 secondi dai vincitori del team tedesco Rose Ultrasport. Ferraro Gutierrez mantegono quindi il comando della classifica generale con ben 23 minuti di vantaggio, da difendere nelle prossime due tappe del Portugal Tour Mtb che si concluderà domenica.

Fonte MTB Team Selle San Marco-Trek Press Office

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti