Poche ore all’Assietta Legend

Di GIANCARLO COSTA ,

Diego Arias Cuervo vincitore Assietta Legend (foto organizzazione)
Diego Arias Cuervo vincitore Assietta Legend (foto organizzazione)

Tutto è pronto per una nuova edizione dell’Assietta Legend 2023, competizione valida come prova del circuito internazionale FCI Marathon Tour nonché prova del Trek Zerowind e Marathon Bike Specialized. L’Assietta Legend, in programma domenica 2 luglio con partenza ed arrivo a Sestriere, è tra le gare più significative del panorama delle long distance grazie a un percorso tecnico e spettacolare e ad un’organizzazione impeccabile sempre più apprezzata e riconosciuta dagli atleti.

“Presentiamo una leggenda, un patrimonio per il turismo e lo sport - ha spiegato l’organizzatore Alessandro Capella -. Questa gara fa parte di un progetto Bike più ampio che coinvolge la Granfondo disputata la scorsa settimana. Una competizione che compie 35 anni e ha visto coinvolti nel corso delle edizioni campioni del calibro di Leo Paez, Fabio Aru e Arias Cuervo, solo per citarne alcuni. 35 edizioni da celebrare, 1400 iscritti medi per anno, un percorso splendido e agonisticamente da non perdere”.
Diego Arias Cuervo, vincitore dell’edizione 2022 sarà al via anche domenica per difendere il titolo.

“Grazie ancora di aver organizzato un’iniziativa così importante, siamo la regione delle due ruote, sia in strada e in pista. Continuiamo a lavorare sull’accoppiata turismo e ciclismo perché è un binomio vincente. La Regione Piemonte è felicissima di poter essere al fianco di questo appuntamento. 35 edizioni sono davvero tantissime, ne siamo orgogliosi” ha evidenziato Fabrizio Ricca, assessore allo sport di Regione Piemonte.

“Accolgo con gioia eventi di questo genere, in particolare quest’anno il 16 luglio c’è la festa dell’Assietta. Sempre più difficile tenere eventi di alto livello e grazie anche al Comune di Sestriere e agli organizzatori riviviamo questo sogno anno dopo anno” ha aggiunto Valter Marin, consigliere regionale.

Domenica si aprirà alle 9.15 con la partenza della Marathon Legend, mentre alle 9.45 sarà il momento della gara Adventure, Gravel & E-bike. La festa dell’arrivo nel cuore del paese è attesa a partire dalle 11.30, mentre le premiazioni sono fissate per le 15.

“Siamo onorati di ospitare Assietta e Granfondo che iniziano al meglio la nostra stagione estiva. Miglioreremo le nostre strade Bianche e i sentieri per puntare sul turismo sempre di più.Lavorare in estate e in inverno per noi è un obiettivo fondamentale” ha concluso Francesco Rustichelli, vice sindaco di Sestriere.

Guardando al futuro la manifestazione punta allo sviluppo in ambito internazionale del mondo Gravel per allargare il bacino di appassionati e portare in Europa la bellissima Sestriere.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti