Pierluigi Bettelli vince la Rampiconero, tra le donne vittoria di Mariangela Cerati che si aggiudica anche la Hill Cup

Di DAVE ,

Le fasi della partenza della Rampiconero
Le fasi della partenza della Rampiconero

Un grande spettacolo quello offerto dalla Rampiconero a Camerano (AN), oltre 900 partenti in una giornata piacevole, con temperature gradevoli sia per i numerosi spettatori che per gli atleti impegnati in gara.

Il percorso è stato davvero impegnativo e l'organizzazione a cura del Team Crazy Bike non ha lesinato salite spacca-gambe e discese mozzafiato e tecniche. Dopo un giro di lancio, i primi saliscendi di giornata, divertenti e non troppo impegnativi, poi però il primo muro del Monte Colombo con lo strappo del "Poggio" e la salita al monte Conero, in punta erano presenti i radioamatori dell'A.R.I. di Ancona che hanno messo in piedi un sistema di trasmissione video per permettere agli spettatori nella zona traguardo di seguire le fasi principali, passato il GPM iniziava la discesa con single track divertenti fino alla spiaggia dei "Sassi Neri" dopo aver sceso una scalinata a piedi, risalita verso il Parco di Sirolo e ultima salita al Monte Colombo.

La gara è partita con una sorpresa, davanti a tutti si è messo il giovane Davide di Marco, Bettelli però grazie all'esperienza e alla tattica alla prima salita sul Colombo si è messo a dettare l'andatura, ha superato di Marco e in cima al Conero il vantaggio era già di oltre 30 secondi. In discesa, Bettelli ha potuto sfoderare le sue doti da discesista incrementando il vantaggio a quasi due minuti, Di Marco però non ha mollato e conoscendo alla perfezione il percorso ha saputo rimontare oltre 30 secondi su Bettelli giungendo al traguardo a meno di un minuto e mezzo, terzo posto per Emanuele Spadi.

Tra le donne Mariangela Cerati ha vinto non senza faticare, ma con un'ottima gestione di gara e sapendo amministrare il suo vantaggio ha vinto.

Al traguardo Bettelli, soddisfatto per la vittoria, ha voluto complimentarsi con Di Marco che nonostante la giovane età ha saputo rendergli la vita difficile, ora per Bettelli appuntamento con la Gimondi Bike, la Montalcino e la Roc d'Azur.

Il quasi padrone di casa, Davide di Marco ha ricevuto i complimenti da più parti, e si dice soddisfatto del risultato anche se non nasconde un pò di amarezza per non essere riuscito a spingere come avrebbe voluto su un percorso che conosce a menadito e che frequenta spesso nei suoi allenamenti.

Mariangela Cerati, infine, vincitrice di giornata e campionessa della Hill Cup non può che essere soddisfatta per la sua costanza e i suoi risultati.

Fonte: Massimo Stermieri del C.O.

Può interessarti