Pierluigi Bettelli conferma l'ottimo stato di forma dominando la GF Brunello di Montalcino e Val d'Orcia

Di DAVE ,

Il podio finale
Il podio finale

La GF del Brunello e della Val d'Orcia è un classico ormai da 20 anni nel calendario italiano della mountain bike e anche quest'anno non ha tradito le aspettative, come al solito la calorosa accoglienza dei toscani, le prelibatezze della cucina e gli scorci di paesaggio da cartolina sono i ricordi che ogni partecipante si riporta a casa finito l'evento.

Per Pierluigi Bettelli e chi l'ha visto passare in gara però il ricordo è anche quello di una vittoria sudata e conquistata alla grande! Nei primi 20Km di gara l'equilibrio l'ha fatta da padrone, ma la prima salita di Ripa d'Orcia ha lasciato i primi verdetti, Bettelli fin dalle prime rampe ha iniziato ad attaccare staccandosi di dosso prima Martino Fruet e Dario Cioni dopo, allo scollinamento i secondi di vantaggio erano quasi trenta e al termine della discesa erano saliti addirittura a due minuti, che abbia sbagliato disciplina e si debba dedicare alla discesa?! Scherzi a parte Bettelli si è fiondato in discesa come un fulmine e mentre Cioni cedeva il passo a causa di un problema allo sterzo prima a Fruet e poi a Casagrande, i due però non sono più riusciti a riprendere il portacolori di Scott che oltre alla vittoria finale si è portato a casa sia il GPM che il traguardo veloce intitolato a Primo Volpi.

Il solito onnipresente Simoni dopo una partenza nelle retrovie ha iniziato a macinare terreno e poco per volta in compagnia di Daniele Righi è risalito in classifica fino a chiudere al quinto posto assoluto, per Martino Fruet la consolazione di portarsi a casa il miglior temp nel tratto cronometrato in discesa e il traguardo veloce di Castelnuovo dell'Abate e finendo la gara al terzo posto.

Tra le donne Ernestina Frosini si impone sulle avversarie, mentre nella speciale classifica a squadre la vittoria è andata al Team Borghi Racing con 27 atleti al via.

Nella cronoscalata di venerdì la vittoria è andata a Dario Cioni ma la notizia più di rilievo è la quantità di gente che ha seguito fin da venerdì sera gli eventi, l'entusiasmo scatenato dal pubblico e l'ottima accoglienza degli organizzatori che non hanno lasciato nulla al caso accogliendo tutti i biker e i loro accompagnatori con grande ospitalità e organizzazione.

Fonte: comunicato organizzatore

Può interessarti