Pedaleda - Livigno (SO) - 29.6.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

20080611 cs
20080611 cs

LA PEDALEDA 2008 PROVA "MAESTRA" DEL CALENDARIO UDACE

La granfondo di Livigno, declinata da quest´anno in due versioni, la classica "marathon" di 60 chilometri e la nuova "Pedaleda di Gusto" con un percorso gastronomico, entra a far parte del calendario UDACE. Partenza domenica 29 giugno a chiusura del Funky Free Wheel Fest, la settimana dedicata alla MTB.

A meno di tre settimane dal via La Pedaleda fa registrare il suo primo successo: l´inserimento nel calendario gare dell´UDACE, Unione Degli Amatori Ciclismo Europeo, associazione senza fini di lucro dedita al ciclismo che riunisce sotto un unico tetto più di 500.000 iscritti e oltre 3.500 manifestazioni ogni anno. La Pedaleda, gara che riscuote già forti consensi di partecipanti, potrà sicuramente trarre nuova linfa vitale dal connubio con l´UDACE per incrementare la propria notorietà e soprattutto il numero di iscritti.

La Pedaleda 2008, granfondo giunta alla sua quindicesima edizione, si disputerà domenica 29 giugno nella giornata conclusiva del Funky Free Wheel Fest, una settimana interamente dedicata alla mountain bike con eventi di varia natura ma sempre rigorosamente in sella alla propria MTB. Ma altre novità attendono gli appassionati in arrivo a Livigno nell´ultimo weekend di giugno perché da quest´anno la Pedaleda si "sdoppia" proponendosi in due diverse versioni. La prima, classica competizione marathon sui 60 chilometri con salite e discese per i sentieri dell´Alta Valtellina, ad appannaggio dei più preparati e atletici biker che saranno messi alla prova dalla difficoltà del percorso. Gara che vede ogni anno atleti di livello internazionale nella propria starting list e proprio per la sua alta competitività sarà dotata di cronometraggio Datasport con chip elettronico. La seconda, la "Pedaleda di Gusto", assolutamente non competitiva, ha in comune con la prima solo il percorso, in buona parte simile, e regalerà ai suoi iscritti 5 fermate lungo la pedalata per poter gustare le specialità gastronomiche della zona. Regolamento molto particolare, infatti i concorrenti avranno un cartellino per timbrare la partenza e i passaggi nelle varie tappe "gastronomiche". Chi non se la sentirà di percorrere i 60 chilometri del tracciato completo avrà la possibilità di effettuare delle varianti per accorciare il percorso e ridurre a 4 le soste gastronomiche. A caratterizzare le diverse tappe una scelta di cibi adatti all´orario stimato di arrivo e nel rispetto delle tradizioni delle località stesse. Non verrà considerato il tempo, ma le timbrature... tra chi avrà completato il tour raccogliendo tutti i timbri verranno estratti i vincitori. La partenza sarà per tutti domenica 29 giugno ma mentre la Pedaleda "marathon" comincerà alle ore 9,00 da via Li Pont, la "Pedaleda di Gusto" partirà alle ore 7,00 proprio da dove arriverà l´altra e cioè Plaza Placheda, centro nevralgico di tutte le iniziative organizzate dall´APT Livigno.

C´è comunque tempo per iscriversi fino al 26 giugno a entrambe le manifestazioni con una quota fissata in 26 euro per la versione "marathon" e stessa cifra per quella "gastronomica".

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione all´indirizzo www.lapedaleda.it dove, tra le altre cose, è possibile scaricare il modulo di iscrizione alla gara. Non rimane che dare a tutti l´appuntamento a Livigno alle fine di giugno sia che vogliate spremere ogni goccia di sudore nei 60 chilometri marathon sia che preferiate affilare i coltelli e farvi una ricca scorpacciata di prelibatezze della regione.

Comunicato APT Livigno

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti