Si pedala domani all'ippodromo delle Cappannelle per la Coppa del Mondo di Ciclocross. Attesa per le prove di Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco Aurelio Fontana nell'edizione 2013
Marco Aurelio Fontana nell'edizione 2013

Poche ore al via di domani domenica 5 gennaio del Memorial Romano Scotti - Coppa del Mondo Ciclocross.

La presentazione nelle parole di Fausto Scotti, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana: ”Tra gli Juniores abbiamo una squadra molto valida, abbiamo cercato di fare un percorso sulla falsariga del primo anno, dove il vento che potrebbe arrivare dai Castelli Romani favorirà il finale della gara. Siamo contenti per aver potuto formare due squadre, visto che siamo il Paese organizzatore, 12 atleti per squadra. Per quanto riguarda gli Under 23 l’uomo da battere sarà Van Der Poel, che da tempo dimostra di essere fortissimo. Gioele Bertolini, vincitore del Giro d’Italia Ciclocross, altro evento che coordiniamo come Asd Romano Scotti, è l’Under 23 che sta andando più forte, anche se ha cominciato un po’ tardi. Anche i due fratelli Samparisi stanno crescendo, sono atleti che devono maturare, così come anche Manuel Todaro.

Tra le donne, Eva Lechner ormai la conosciamo tutti, abbiamo fatto un buon programma di avvicinamento alla gara. L’abbiamo lasciata in Belgio a fare altre due prove internazionali, questa settimana ha potuto riposare e ha tutte le possibilità per poter far bene; noi siamo convinti che può fare benissimo. Abbiamo inserito Chiara Teocchi, che è un secondo anno Junior, che è molto tenace e capace. Poi abbiamo anche Alice Maria Arzuffi, giovane e terza agli Europei, ed Elena Valentini che ha vinto il Giro d’Italia Ciclocross. Inoltre abbiamo dovuto anche tenere tranquilla Francesca Cauz per un bel po’, ha fatto tantissimo quest’anno e quindi l’abbiamo fatta riposare. 

Infine, tra gli Elite, Mirko Tabacchi si sta preparando benissimo per questa prova di Coppa del Mondo e per fare bene negli eventi futuri. Oramai sono 10 anni che lavoriamo con Marco Aurelio Fontana, quest’anno è preparatissimo per cercare di fare un’ottima gara domenica, ha bisogno di recuperare un po’ di posizioni perché partirà dalla quarta fila ma il percorso gli si addice benissimo, sperando che non arrivino la pioggia e il vento a rovinare la gara e la festa”.  

Fonte Comitato Organizzatore

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti