Pausa estiva poi gli ultimi importanti colpi di pedale

Di DAVE ,

Siamo in un periodo di ferie è noto, le attenzioni sono rivolte principalmente verso Pechino, sicuramente non solo per la mountain bike che occupa un piccolo posto tra i Giochi, ma siamo sportivi e le Olimpiadi sono l'evento principe dello sport; in questa parte di stagione le gare sono messe da parte, sopratutto le gf e i xc, è nel pieno invece la stagione del freeride, ne sono la dimostrazione i recenti Italiani a Pila, il Superenduro a Sauze e l'Avalanche di Cervinia in programma in questo week end, ma almeno qua in Italia il Freeride non è ancora, ahimè, così tanto diffuso da ricevere le attenzioni di media e di partecipanti delle gran fondo.

Ecco quindi che anche il calendario del bikers più competitivo in questa parte di stagione è pressochè libero da impegni ciclistici, questo però non vuol dire che i comitati organizzatori siano in ferie, anzi, tutt'altro, infatti appena rientrati dalle vacanze il calendario si presenta ricco di eventi per un finale di stagione davvero scoppiettante.

Si parte sicuramente con il segnalare il recupero della Rampignado, rinviata un paio di mesi fa per le pessime condizioni climatiche e in programma per il 31 agosto a Bernezzo (CN), nello stesso giorno si corrono poi la South Garda Bike giunta solo alla seconda edizione, ma già in grado di attirare le attenzione di molti bikers, si sa, il Garda è un pò la patria degli appassionati di mtb e non ci si dimentica di nessuno dando la possibilità anche ai più piccini di cimentarsi nelle competizioni con la Baby Bike.

quindici giorni dopo è la volta della Val di Fassa Bike, fu Rampilonga, dopo le innumerevoli polemiche e controversie la corsa ha cambiato nome e si è riorganizzata per garantire un servizio eccellente per tutti e siamo sicuri che le presenze non mancheranno.

Il 21 settembre è la volta della Adamello Bike a Pontedilegno, voluta fortemente dallo staff del Consorzio Adamello Ski che negli anni si è impegnato per tracciare e tenere in ordine sentieri e percorsi di diverso livello e quale occasione migliore per promuoverli se non una gran fondo?

Una settimana dopo tocca alla settima edizione della Gimondi Bike, una gara diventata una classicissima intitolata al campione su strada, che non farà mancare la sua presenza sul tracciato nel giorno di gara, questa si presenta già come una gara in cui tutti i big vorranno essere presenti e destinata ad ingrandirsi e acquisire valore anno dopo anno.

Le ultime gare di stagione si presentano davvero scoppiettanti con la Prevostura di Lessona, il 5 ottobre che spesso ha potuto contare sulla presenza di personaggi come Simoni nella passata che ha garantito all'evento una grande copertura mediatica che non dispiace mai, anche se l'affluenza di bikers è sempre stata altissima.

Nella stessa data si corre la quindicesima edizione della Sinalunga Bike che si prevede farà un enorme successo in questa edizione, la formula è collaudata e vincente e anche il percorso non subirà grosse modifiche rispetto alla passata edizione.

L'atto finale tocca poi alla Gran Fondo Elba Ovest, il 12 ottobre chiuderà la stagione delle gf, le novità non mancheranno per quest'anno, la corsa è stata allungata e resa molto più dura ma anche molto più affascinante.

Direi quindi che occasioni per cimentarsi in un pò di sana competizione non mancano affatto, quindi non state troppo ad arrostirvi sotto il sole e tenetevi in allenamento!!

Può interessarti