Partito da Pomezia (RM) il Trittico Laziale 2012

Di MARCO CESTE ,

trittico laziale
trittico laziale

Calendario alla mano a Pomezia, provincia di Roma, si doveva svolgere la seconda prova del Trittico Laziale ma il maltempo e la neve copiosa della prima decade di febbraio hanno impedito lo start ufficiale, ch come da tradizione si svolge a Trevignano Romano.

È toccato al Parco del Sughereto aprire la più longeva e storica kermesse del mountain bike nel Lazio, che compie così 19 anni. La gara organizzata dall'Asd Emporio del Ciclo-Scuola di Mountain Bike ha debuttato per la prima volta all'interno del Consorzio delle Università di Pomezia riscuotendo un grandissimo consenso da parte di tutti gli atleti, i quali hanno gradito il percorso di 6 chilometri disegnato da Massimiliano Sellini e dai fratelli Roberto e Danilo Loreti.

Nella prova maschile, il plurimedagliato del fuoristrada Massimo Folcarelli (Drake System-Nw Sport) è stato autore di una gara splendida facendo il vuoto e arrivando primo col tempo di 1.32’25” e con cinque giri nelle proprie gambe. Nel dopo gara, il vincitore e miglior rappresentante della categoria senior si è detto soddisfatto per la sua performance e agevolato dal percorso “da campionato italiano con tratti tecnici, single track, discese corte e strappi di salita che mi hanno impegnato senza tanto recupero”. In seconda posizione ha chiuso con un ritardo sotto i 4 minuti lo junior Alessio Cellini (Cicli Taddei) mentre a circa 5 minuti buon terzo per Emiliano Dominici (Ciclotech Mtb Runners) che per 48 secondi ha soffiato il terzo gradino del podio a Vladimiro Tarallo (Team B Mad). Scorrendo la classifica da segnalare il settimo posto al traguardo del miglior veterano Gianni Panzarini (Drake System-Nw Sport), l’ottavo del cadetto Giovanni Paluzzi (Piesse Cycling Team) e il decimo del gentlemen Giuseppe Zamparini (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw).

Nel segno del Team B Mad la prova femminile che ha visto subito involarsi la campionessa laziale e vice tricolore di cross Vanessa Casati lasciandosi dietro di sé le avversarie andando a vincere in tutta tranquillità con il tempo di 25’ 26. Dietro di lei una grande e tenace Vanessa Buzzanca (VIII Legione Romana) appartenente alla categoria Donne B che ha ottenuto una splendida seconda piazza con un ritardo di 13 minuti. Con un giro di ritardo, terzo posto per la recente vincitrice del Circuito Agro Pontino-Ciociaro Rita Massi (Bike Shop Pedalando) e al quarto Elena Di Maio (Biciclo Team New Limits).

Hanno concluso dignitosamente la propria fatica anche gli altri rappresentanti delle categorie con il supergentlemen A Pio Tullio (Team B Mad), il debuttante Marco Lombardi (Emporio del Ciclo), il supergentlemen B Vincenzo Cestra (Bike Friends Pontinia) e il primavera Alessandro Cillo (Emporio del Ciclo).
“Dopo aver tribolato per riaprire sentieri chiusi da 5 lunghi anni possiamo dire che ne è veramente valsa la pena correre in questo scenario. Un sentito grazie a tutti gli atleti e coloro che hanno reso possibile quest’avventura che è già stata riconfermata a pieno per il prossimo anno” è stato il grido di felicità dell’organizzatore Roberto Loreti che ha avuto la grande disponibilità nell’allestire la corsa anche per merito del presidente Giorgio Di Micco, del direttore Roberto Cardillo e per la Regione Lazio Ciro Vitolo, Antonello Carmine e Gianni per gli spogliatoi dei campi sportivi, il Comune di Pomezia, Gabriele Di Giacomo della Cicli Due Erre, Michele Tamburlini, Mario Lombardi e la Cooperativa Agricoltura Nuova di Spinaceto.

La prossima prova del Trittico Laziale è in calendario domenica 11 marzo a Cerveteri (Roma) con l’organizzazione congiunta di Cicli Due Erre e Cicli De Simone.

ORDINE D’ARRIVO MASCHILE
1. Massimo Folcarelli (Drake System-Nw Sport) 1.32’25”
2. Alessio Cellini (Cicli Taddei)
3. Emiliano Dominici (Ciclotech Mtb Runners)
4. Vladimiro Tarallo (Team B Mad)
5. Giulio De Prosperis (Bike Shop Pedalando)
6. Giorgio Mottironi (Scott Nw Sport)
7. Gianni Panzarini (Drake System-Nw Sport)
8. Rocco Cavaliere (Drake System-Nw Sport)
9. Giovanni Paluzzi (Piesse Cycling Team)
10. Giuseppe Zamparini (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)

ORDINE D’ARRIVO FEMMINILE
1. Vanessa Casati (Team B Mad) 1.45’13”
2. Vanessa Buzzanca (VIII Legione Romana)
3. Rita Massi (Bike Shop Pedalando)
4. Elena De Maio (Biciclo Team New Limits)

VINCITORI DI CATEGORIA
Cadetti: Giovanni Paluzzi (Piesse Cycling Team)
Debuttanti: Marco Lombardi (Emporio del Ciclo)
Donne A: Vanessa Casati (Team B Mad)
Donne B: Vanessa Buzzanca (VIII Legione Romana)
Gentlemen: Giuseppe Zamparini (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
Junior: Alessio Cellini (Cicli Taddei)
Primavera: Alessandro Cillo (Emporio Del Ciclo)
Senior: Massimo Folcarelli (Drake System-Nw Sport)
Supergentlemen A: Pio Tullio (Team B Mad)
Supergentlemen B: Vincenzo Cestra (Bike Friends Pontinia)
Veterani: Gianni Panzarini (Drake System-Nw Sport)

Può interessarti