Paola Pezzo si diletta con il Superenduro a Torri del Benaco

Di DAVE ,

torripro40
torripro40

Prima gara PRO della stagione e prima volta del Superenduro nell'Italia dell'Est, terra ricca di cultura ciclistica ma finora abbastanza indifferente all'enduro, la location adatta per l'evento non poteva che essere il Garda con il suo Monte Baldo.

Al via della prova di Torri del Benaco anche Paola Pezzo la biker più amata e ricordata d'Italia per le sue storiche imprese ad Atlanta e a Sidney, la campionessa non ha voluto farsi scappare l'occasione di provare questa nuova disciplina tanto divertente quanto spettacolare.

Il numero degli iscritti come da previsione è stato inferiore rispetto alle due tappe SPRINT liguri di cui abbiamo ampiamente parlato, ma sicuramente ricordato che la tappa si è corsa in un lungo week end di ponte in un territorio che finora era solo stato sfiorato dall'enduro, ma sopratutto si è trattato di una gara davvero dura e selettiva con oltre 40Km di gara con 1600m di dislivello complessivo, questo è stato sicuramente il fattore che ha fatto desistere molti.

Il percorso messo a punto dai ragazzi del Team Todesco racchiudeva tutta l'essenza della disciplina con sei prove speciali che mischiavano fondi compatti e veloci, toboga in cui far correre la bici, tratti pendenti in cui prestare attenzione e fondi davvero impegnativi e insidiosi.

La vittoria è andata a Davide Sottocornola che si è messo alle spalle Marco Rodolico con oltre trenta secondi di distacco vincendo addirittura tutte le speciali; tra le donne la padrona di casa Maria Federica Zanotto ha vinto su Marianna Uttini e su Paola Pezzo (che soddisfazione per due ragazze amatori mettersi dietro una due volte medaglia d'oro olimpica!).

Tra i SE1 vittoria per Shaun O'Connor, uno junior che se la gioca con i cinque assoluti, tra i SE2 vittoria per Vittorio Gambirasio, mentre nella SE3 vince Davide Sottocornola. Nella SE4 vittoria per Stefano Rota e infine nella SE5 "Cico" Baroni lascia la vittoria a Giovanni Barbolini.

Da segnalare la presenza di tre nomi storici della discesa italiana: Enrico Dal Fitto, Gianluca Tasinato e Pierpaolo Marani, con i primi due classificati terzo e quarto nella categoria SE3.

Ora l'appuntamento è per il prossimo 17 maggio con la gara di Molini di Triora, si torna di nuovo in Liguria nell'entroterra di Imperia...

Può interessarti