Orobie Cup: per la prima volta la categoria Top Master

Di MARCO CESTE ,

Sarà una novità che farà scuola? Sarà una categoria che diventerà una regola? Sarà apprezzata e capita? Sarà quel che sarà ..... di certo la categoria Top Master diventerà, nel giro di poco tempo, uno degli argomenti più discussi sul nostro sito web, sui campi di gara e, speriamo, anche al di fuori dal nostro circuito!!!

Ma vediamo di che cosa si tratta e chi sono i biker interessati a questa nuova categoria introdotta nel circuito Orobie Cup edizione 2013. Come si capisce dal nome i biker interessati sono tutti quelli che fanno parte delle categorie Master. Ma solo quelli che vanno veramente forte, i biker più forti, i Top. Quindi i Top Master, indipendentemente dall'età anagrafica (dali EliteSport 1 in su ...).

Confluiranno in questa nuova categoria i primi 5 biker master che si piazzano nelle prime cinque posizioni della classifica assoluta della gara in corso. Rimarranno poi in questa categoria per l'intera stagione 2013. E li si giocheranno la maglia di leader della Top Master.

Spieghiamoci con alcuni esempi. Prima gara dell'anno, siamo a Ghisalba. Qui la categoria Top Master è vuota. Terminata la gara i primi 5 biker dell'assoluta vengono premiati normalmente nelle loro categorie di appartenenza poi però in automatico entrano a far parte della Top Master e li ci rimangono per tutto il 2013. Seconda gara in quel di Capriolo. Qui la Top Master conta 5 biker che da questa gara fanno parte della nuova categoria e non più della loro "categoria naturale". Quindi questa ultima viene liberata da questi biker "forti" (capite già il vantaggio per quelli dietro??). Gli atleti della Top Master combatteranno tra loro per aggiudicarsi la  vittoria della loro categoria, che conterrà biker solo di "alta gamma". Ovviamente se nella gara di Capriolo un atleta non facente parte i Top Master arriva nei primi 5 della assoluta, la gara successiva, a San Paolo d'Argon, entrerà di diritto nei Top Master e li ci rimarrà "per sempre". E cosi via per tutto l'anno agonistico 2013.

Come sicuramente avrete capito i biker che più avranno vantaggio sono quelli che solitamente si posizionano nelle prime posizioni ci categoria che però non riescono mai a ad avvicinarsi ai primissimi posti perchè sempre "occupati" dai big. Questi non ci saranno più poichè migreranno nella Top Master.

Ovviamente anche i biker Top Master avranno un tornaconto importante. Ad esempio, oltre ai normali premi per questa nuova categoria, più spazio nelle interviste da pubblicare sui vari organi di stampa, più spazio sul nostro sito web con una immagine sempre sulla home del sito (tipo Figurine Panini) ed una premiazione finale super ricca. E poi ancora avranno un numero completamente diverso nello sfondo cosi da poterli individuare immediatamente in mezzo al gruppo. La maglia di leader non sarà Oro ma bensi Rossa e tutti partiranno in primissima griglia.

Perchè è nata questa idea? Per tanti motivi. Uno perchè chi si ferma è perduto e l'immobilismo fa venire meno gli stimoli per gli organizzatori e soprattutto per i biker. Due, per creare stimoli nuovi sia ai biker più forti (che la davanti fanno veramente "paura") sia a quelli che arrivano sempre a ridosso del podio di categoria e cosi facendo, forse, ci possono anche salire.

Piacerà questa nuova categoria? E chi lo sà!!! L'unico sistema è provarla sul campo e testarla a fondo, una stagione. Di questa novità ne abbiamo anche parlato in Federazione, con il presidente Gamba,  con il responsabile dei giudici Sig. Salvoldi e con Roberto Mazzoleni membro della commissione nazionale fuoristrada. Anche loro, fin da subito, hanno capito lo spirito di questa novità regolamentare e condiviso le finalità.

Ora però sta a Voi biker ..... che ne dite?

Potete discuterne direttamente sul sito del circuito, http://www.orobiecup.it/index.php

Ufficio Stampa Orobie Cup

Può interessarti