Orienteering – Mountain Bike a Montalto Dora (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

MTB Orienteering
MTB Orienteering

La squadra nazionale al gran completo ha nobilitato l’edizione 2011 della gara di Mountain Bike Orienteering che ha animato la zona dei “cinque laghi” di Montalto Dora-Ivrea nella mattinata di domenica 27 marzo.

I tracciati di Alessandro Malusardi hanno soddisfatto i partecipanti e la consueta organizzazione efficace di Orientamondo, supportata egregiamente dal Comune di Montalto Dora e dalla scuola media Pertini, ha lasciato una bel ricordo agli atleti di 25 società del nord Italia che hanno gareggiato tra laghi e colline canavesane.

Gli atleti della nazionale hanno effettuato un raduno in Piemonte, utilizzando le carte della collina morenica di Rivoli, di Cuceglio e partecipando a questa gara regionale, per preparare al meglio le gare nazionali, che iniziano tra poche settimane, e soprattutto i campionati mondiali di specialità, che si terranno a fine agosto, in provincia di Vicenza.

Nelle categorie assolute troviamo un podio da campionato italiano con la sequenza Scaravonati (Forestale), Cipriani (Valsugana) e Varotti (Cus Parma) divise da pochi minuti, dopo un’ora di gara in campo femminile. Tra gli uomini il favorito Luca Dallavalle (Val di Sole), medaglia ai mondiali del 2010, ha vinto di soli 33” su Piero Turra del Pavione (Primiero.Trentino), e poco dietro l’esperto Giaime Origgi (IK P.rato).

Tra gli M35 vittoria per Andrea Visioli (Cus Parma) davanti a Giovanni Crestani (Marostica) e Damiano Frangi (Como). In M45 primo posto per Fabrizio Donadini di Como davanti a Luigino Zanella di Torino; in M55 la vittoria è andata al torinese Massimo Ghirardi davanti a Franco Russo (Tumiza Montichiari) e Miroslav Kohn (Capannori). Nelle donne master vittoria per Laura Piatti di Como su Joanna Cole dell’Unione Lombarda. Infine ricordiamo la netta vittoria di Michele Mauri (Como) in M16 davanti all’eporediese Francesco Blotto (JPT) e la partecipazione di Daniele Sacchet, tecnico della nazionale, che ha saggiato il terreno sul percorso MB.

Orientamondo ha salutato tutti con una ricca premiazione offerta da BiciSport e Cicli Pagliughi e dando un arrivederci al 2012, in cui è previsto un ampliamento della carta e la disputa di una prova di Coppa Italia. (Leo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti