le novità del tracciato del trofeo Giorgio Senini (BS)

Di MARCO CESTE ,

trofeo giorgio senini 2012
trofeo giorgio senini 2012

Due mesi o poco più alla ritorno del Trofeo Giorgio Senini sul palcoscenico internazionale, e nonostante il freddo e la neve, sono cominciati i primi lavori di sistemazione del percorso. Lunedì 6 febbraio è stato fatto un primo sopralluogo sulle pendici del Colle di San Pancrazio, per valutare alcune modifiche sul percorso, e provare a mettere in pratica alcune delle idee che frullano nella testa del gruppo capitanato dal presidente Eugenio Boschetti. Sabato 11, con i primi fiocchi di neve che cominciavano a scendere, muniti di badili e con l’aiuto di un escavatore, è stata riesumato, dopo un riposo di almeno 10 anni, uno dei primi single track apparsi sul San Pancrazio, il più “antico” ma mai prima d’ora affrontato in gara.

“La discesa dei magri”, così viene chiamata dai senatori del Novagli Team Bike, verrà affrontata immediatamente dopo la “salita della bestemmia”, ed aprirà la strada ad una salita tutta nuova, il cui nome, per ora non è dato sapere, che scollinerà nella zona della Croce. Da lì si affronterà il single track accanto alla salita della bestemmia, per poi riprendere una salita piastrellata che riporta al parcheggio della Pieve di San Pancrazio.

Il nuovo tratto tecnico non è l’unica piacevole sorpresa (“una sorpresa da lasciare senza fiato”, ci dicono i suoi creatori) dell’edizione 2012 del Giorgio Senini: oltre debutto nel nuovo circuito North Cup XC, al grande ritorno degli Internazionali d’Italia XC MTB, dopo un anno di assenza, farà la sua ricomparsa una sorta di “giro di lancio” (anche se è improprio chiamarlo in questo modo), che avrà il compito di fare la selezione iniziale, grazie alla lunga salita asfaltata, e permette ai biker di arrivare in fila l’uno dietro l’altro alla “curva del Canalone”. Solo nel secondo giro, invece di affrontare la salita in asfalto, si entrerà nelle mura del Castello Bonoris, ed uscendo da queste si passerà sotto un ponte, in direzione del “Canalone”. Altri regali sono pronti per essere scartati… ma per capire cosa si tratta bisogna aspettare che la neve lasci spazio ad un paesaggio più primaverile.

“Salita della Bestemmia”, “Curva del Canalone”, “Toboga”, sono nomi che non vi dicono nulla? Sul sito ufficiale dell’evento www.novagliteambike.it/trofeogiorgiosenini/tgs_index.html sarà presto attiva una sezione dedicata ai single track ed alle salite caratteristiche del percorso, alla scoperta dei segreti del Colle di San Pancrazio e del Castello Bonoris.

Luca Guarneri
Addetto Stampa
Trofeo Giorgio Senini

Può interessarti