Nicolas Samparisi e Carlotta Borello vincitori del Ciclocross di San Martino

Di GIANCARLO COSTA ,

Ciclocross di San Martino (foto Billiani Federciclismo)
Ciclocross di San Martino (foto Billiani Federciclismo)

La fitta pioggia caduta in terra emiliano romagnola aveva reso un po’ cupa la vigilia del 3° Ciclocross di San Martino. Invece il risveglio a Castello di Serravalle è stato di tutt’altro colore. La 2^ tappa del Master Cross Selle Smp, 3^ e ultima prova del Master Cross Emilia Romagna, ha avuto come contorno un meraviglioso sole, ma soprattutto tanto fango, come non si vedeva in una gara di ciclocross italiana dalla stagione scorsa! Tantissimi tratti tecnici hanno reso insidiosissimo il percorso e ha costretto in molti frangenti gli atleti a mettersi la bici in spalla, in perfetto stile ciclocrossistico. Insomma, giusto il tempo di cancellare la polvere di inizio stagione, è stato un ciclocross vero, con un tracciato che ha ricevuto consensi a 360 gradi.
Organizzazione perfetta sotto ogni punto di vista da parte della A Favore del Ciclismo presieduta da Fabio Sgarzi, titolare della Sgarzi Packing, azienda specializzata negli imballaggi in legno, che può contare su un passato da corridore e ora su una irrefrenabile passione per il mondo delle due ruote e in particolar modo per questa disciplina. Fabio Sgarzi è infatti stato il promotore della nascita del Master Cross Emilia Romagna, giunto quest’anno alla 2^ edizione e articolato su tre prove, ovvero quella odierna di Castello di Serravalle e quelle che si sono svolte a Casalecchio di Reno e Fanano, organizzate rispettivamente dalla Ceretolese 1969 e dalla Italia Nuova Borgo Panigale. Un grandissimo apporto organizzativo è stato dato anche dalla Valsabike Team, società che si è occupata con grande competenza della realizzazione del tracciato di gara.

La cronaca di gara ci va volare all’ultima gara del programma, quella riservata alla categoria Open Maschile. Pronti via, sono bastati pochi minuti di gara per capire che sarebbero stati tre i contendenti per la vittoria, ovvero Nicolas Samparisi, Filippo Agostinacchio e Federico Ceolin. A tre giri dalla fine ha perso contatto il veneziano della Beltrami Tsa Federico Ceolin. A due giri dalla fine è iniziata la lenta e inesorabile cavalcata solitaria di Nicolas Samparisi, che metro dopo metro è riuscito a distanziare il giovane valdostano della Selle Italia Guerciotti Elite Filippo Agostinacchio. L’ultima tornata è stata quindi sfida tra due generazioni. Classe 1993 Samparisi, classe 2003 Agostinacchio. Il valtellinese ha tagliato il traguardo a braccia alzate con un vantaggio di 16 secondi sul giovane Agostinacchio. Federico Ceolin ha pagato quasi 2 minuti e mezzo ma è riuscito a mantenere la leadership nel Master Cross Selle Smp.

Testa a testa mozzafiato anche tra le Donne Open e Juniores. Nel primo caso le protagoniste sono state Carlotta Borello (DP66 Giant Smp) e Giada Borghesi (Team Lapierre). La piemontese nel finale è riuscita dare del tu all’insidioso fango di Castello di Serravalle, distanziano l’avversaria di 24 secondi. Sul terzo gradino del podio è salita la giovane alto atesina, ex campionessa italiana delle juniores, Sophie Auer (Zanolini Sudtirol Post). Giada Borghesi è la nuova leader del Master Cross Selle Smp.
Archiviata questa giornata spettacolare, il Master Cross Selle Smp torna domenica 4 dicembre a Vittorio Veneto, gara internazionale.

Vincitori Master Cross Emilia Romagna
ES M Nicholas Scalorbi (Calderara STM)
ES F Jolanda Sambi (Calderara STM)
AL 1 Gregorio Acquaviva (DP66)
AL2 Ettore Fabbro (Jam’s Bike)
DA1 Elisa Bianchi (Team Piton)
DA2 Elisa Ferri (Sorgente)
JUN M Stefano Viezzi (Dp66)
JUN F Nelia Kabetaj (Zhiraf)
UNDER M Luca Paletti (Team Paletti)
UNDER F Giada Borghesi (Team Lapierre)
ELITE M Martino Fruet (Team Lapierre)
ELITE F Anna Oberparleiter (Team Lapierre)

Calendario Completo Master Cross Selle Smp
29-30 ottobre – Brugherio (Internazionale) – Lega Ciclistica Brugherio 2
20 novembre – Castello di Serravalle (Nazionale) – Asd A Favore del Ciclismo
04 dicembre – Vittorio Veneto (Internazionale) – Cicloturistica Vittorio Veneto
08 dicembre – Faè di Oderzo (Internazionale) – Sportivi del Ponte
28 dicembre – San Francesco al Campo (Internazionale) – Asd Velodromo Francone

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti