Nel 2011 la finale di Coppa del Mondo sarà in Val di Sole

Di DAVE ,

XCM122Sauser
XCM122Sauser

Non c'è due senza tre. La Val di Sole in Trentino si conferma capitale italiana della mountain bike e annuncia il suo tris mondiale. Archiviato con successo il Campionato Mondiale 2008 di Mtb e Trials, la Coppa del Mondo di Cross Country, Four Cross e Downhill è pronta ad infiammare nuovamente i percorsi trentini i prossimi 31 luglio e 1 agosto. Ma non è tutto, perché la federazione internazionale UCI ha reso noto in questi giorni il calendario della prossima stagione di Coppa, e la Val di Sole sarà sede della prova di chiusura del circuito 2011 nei giorni 20 e 21 agosto. E questo è il secondo step di un programma triennale.

La "Mtb UCI World Cup 2011" prenderà il via da Pietermaritzburg in Sud Africa il 23-24 aprile con un appuntamento triplo di XCO, 4X e DH. Seguiranno le due prove europee di XCO nel mese di maggio, prima a Dalby Forest (GBR) e poi a Offenburg (GER), quindi a giugno ci saranno le gare di Fort William (GBR) e di Leogang (AUT) per DH e 4X, dopo le quali si volerà in Canada (Mont Saint-Anne) e Stati Uniti (Windham) a inizio luglio per due appuntamenti "full". Ad agosto si svolgeranno le tappe di Nove Mesto (CZE) per l'XCO, La Bresse (FRA) per il DH e il gran finale della Val di Sole per tutte e tre le specialità. 

La soddisfazione sui volti degli uomini del team organizzatore capitanato da Luciano Rizzi è innegabilmente visibile. Nel giro di tre anni la loro Val di Sole sta diventando un autentico "must" per l'universo mtb, ed è questa una missione che affonda le proprie radici nella passione e grande dedizione da parte di tutta la squadra di Rizzi per l'off-road e per la loro terra. Le gare di bici off-road lungo i sentieri, i boschi e le stradine della valle trentina, si può dire vengano organizzate da sempre. Le prime prove della Val di Sole Cup sono datate 1997, ma nei successivi dieci anni tra i vari eventi degni di nota vanno senz'altro ricordati 4 campionati europei di XC e due di Downhill, un campionato italiano in entrambe le discipline e diverse gare di Coppa Europa, oltre ai test-events premondiali del 2007.

Il fermento è forte e l'attesa, a poco più di un mese dai tre appuntamenti di Coppa del Mondo 2010, si fa sempre più palpabile. L'arena mondiale di Commezzadura, a cui il pubblico potrà accedere gratuitamente, si prepara a spalancare le porte ai campioni delle varie discipline, per una sfida che sarà servita su un piatto d'argento, o meglio, su piste che alla fine varranno oro per i vincitori.

Si comincia sabato 31 luglio con la prova di XCO sulla pista "Petite Roubaix", e dopo le tappe già disputate di Dalby Forest (GBR), Houffalize (BEL) e Offenburg (GER), la classifica provvisoria vede in testa il francese doppio oro olimpico Julien Absalon, davanti allo svizzero campione mondiale 2009 Nino Schurter e all'iberico Josè Antonio Hermida Ramos. Al femminile è la canadese Catharine Pendrel a tenere "in riga" dietro a sé la statunitense Willow Koerber e l'azzurra Eva Lechner.

L'ultima prova di Leogang in Austria, lo scorso 19 e 20 giugno, non ha portato grosse variazioni alla situazione parziale nei tabelloni di 4X e Downhill, che in Val di Sole andranno in scena rispettivamente sabato 31 luglio sera - sulla "Gobbe di Cammello" - e domenica 1° agosto lungo la "Snake Pit".

La pioggia, il freddo intenso e il fango sul nuovo circuito austriaco non hanno impedito a Jared Graves (AUS) di centrare la terza vittoria della stagione e consolidare il primato per quanto riguarda il 4X. Tra le donne è giunto il primo sigillo stagionale per l'olandese campionessa mondiale 2009 Anneke Beerten, che è balzata in testa alla classifica dopo quattro gare, scalzando le leader ceca Horakova, assente in Austria.

Nel Downhill, i "discesisti" Greg Minnaar (RSA) e Sabrina Jonnier (FRA) hanno vinto entrambi la prova di Leogang ed hanno rinsaldato il proprio primato in vetta alla provvisoria.

In queste ore gli uomini del comitato organizzatore "agli ordini" del responsabile tecnico Paolo de Bevilacqua stanno mettendo in atto le varianti ai tracciati che saranno - parole di esperti - i più tecnici e spettacolari della Coppa del Mondo. Un motivo in più per non mancare, e quest'anno nell'arena di Commezzadura ci si potrà arrivare gratuitamente con il trenino della Trento Malè, anche questa una proposta irrinunciabile.

Info: www.valdisole.net

Foto e Testo: comunicato stampa newspower.it

Può interessarti