Naturaid 2008: si chiude l'avventura, la classifica dice Koller e Burkart

Di DAVE ,

La notte è passata finalmente, il passo è stato con grande fatica superato da tutti i piccoli gruppi di atleti che hanno dovuto prestare anche molta attenzione. Massimo Loda e Tiziano Valduga che viaggiano in coppia soffrono maggiormente la fatica e quest’ultimo ha avuto anche dei crampi per cui si sono fermati a pernottare proprio sul colle a 2300 m,dove un rifugio berbero ha dato loro ricovero.

Hanno dovuto assaporato e conosciuto il dover convivere con la bassa temperatura di questo antico massiccio vulcanico, il Saharo luogo abitato dai pastori berberi che hanno dato origine alla famosa stirpe di guerrieri.

Gli altri e le due ragazze hanno preferito scendere direttamente al cp4 di Bab N’Ali a 1300 m di quota e dormire al caldo dopo una lunghissima discesa tra i sassi e i detriti delle frane. Bravissime Ausilia e Ilaria che hanno raggiunto il cp 4 alle 2 di mattina e si sono fermate solamente 3 ore per mangiare un gran piatto di riso e recuperare le forze.

Questa mattina alle ore 05:34 i 2 svizzeri hanno superato Daniele Modolo e Sebastiano Favaro che ha avuto problemi meccanici, ed hanno raggiunto velocemente il CP7. Hanno sul volto la stanchezza della notte ma sembrano in gran forma.

Anche il gruppo del Tour de Pance e i 2 belgi seguono, ma hanno perso molto tempo nella discesa in una piccola gola semi franata che portava in un fiume in secca fatto di grossi sassi e ghiaia perdendo le tracce della pista appena visibile. La giornata è splendida e calda, il sole brucia sulla pelle, giornata ideale per pedalare velocemente, ma la pista belle e veloce di un tempo, che risale la Draa Valley ora è veramente rovinata e la progressione in bici è a zig zag cercando di schivare i grossi sassi che l’acqua ha fatto affiorare estraendoli dalla terra che li circondava.

Probabilmente questa sera e nella notte qualcuno arriverà al traguardo, mentre gli altri arriveranno al cp 8. Ancora 85 km al traguardo La sfida per ognuno è ancora viva.

Gli svizzeri Reti Koller e Sami Burkart passano per primi al cp9 con grandi distacchi sugli inseguitori. Mancano solamente 42 km ma 25km sono veramente particolari, sono la ciliegina sulla torta :sono km durissimi con pista poco visibile in una vallata fatte di gole strapiombanti. Il posto più bello del Naturaid 2008.

Ore 17.50 16 Ottobre 2008

GLI SVIZZERI RETO KOLLER E SAMI BURKART SONO I VINCITORI DEL 5 NATURAID. SONO ARRIVATI ALLE 17.50 . IL LORO TEMPO E DI 61 ORE E 45 MINUTI. LA LORO MEDIA DI CIRCA 10KM/H

Maurizio Doro

Può interessarti