Muretto di Alassio: vince Medvedev

Di DAVE ,

Al0103 0008
Al0103 0008

Comunicato stampa organizzazione gara:

Da poco conclusa la 4° edizione della Granfondo del Muretto di Alassio, caratterizzata da condizioni meteorologiche davvero proibitive che hanno messo a dura prova l'Ente Organizzatore, attento a modificare il percorso, il luogo delle premiazioni e del pasta party per venire incontro alle esigenze dei tanti partecipanti. Autentico mattatore della giornata, lo spagnolo del GIANT Italia Team Ivan Alvarez Gutierrez partito con il numero zero e ospite d'onore della 4° edizione. Concluso il 1° Giro di Alassio, con un esito positivo che fa' ben sperare per il prossimo anno.
Nonostante il maltempo, la pioggia e il freddo sono stati oltre 500 gli iscritti alla 4° edizione della Granfondo del Muretto di Alassio, la cui partenza era programmata domenica mattina in Piazza Partigiani. Le condizioni meteorologiche che imperversavano in tutto il Nord Italia non hanno risparmiato neanche il territorio alassino, sferzato da un vento gelido e dalla pioggia battente che ha caratterizzato tutto l'andamento della competizione.
Decisione giusta quella di ridurre il tracciato, eliminando una decina di chilometri, per garantire a tutti i partecipanti di poter gareggiare in assoluta sicurezza.
Come già ricordato, al via della 4° edizione della Granfondo del Muretto di Alassio si sono schierati diversi Team di alto livello. Fra questi, anche il GIANT Italia Team coordinato dal Team Manager Gianfranco Bechis, l'Ideal Bikes Team di Simone Diviggiano, il Team Scapin Torrevilla dei russi Alexey Medveded e Andrey Mukhin, nonché il Team Lissone MTB.
La gara è stata vinta dopo 1h25 dal russo Alexey Medveded (Team Scapin Torrevilla), uno degli ultimi vincitori della stagione 2008, anche se il primo a tagliare il traguardo è stato lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez (GIANT Italia Team) che precede il russo di 1'43".
2° posto assoluto e primo posto di categoria U23 per il giovane albese Diego Rosa, che si è aggiudicato in tal modo il 1° Giro di Alassio - dopo il 2° posto nella prova Cross Country svolta giovedì e la vittoria della cronometro di 1 km lanciato sull'arenile, programmata sabato intorno all'ora di pranzo.
Terza posizione e medaglia di bronzo per Francesco Martucci dell'ASD Tecnobike Bra, che guida anche la classifica dedicata ai Master2.
Il via è stato dato dal giudice in Piazza Partigiani e subito si saliva a sinistra dopo avere percorso un breve tratto asfaltato lungo l'Aurelia. La prima lunga salita di circa 5km non era stata toccata dalla pioggia poiché il fondo era per il 75% asfalto. Questi 5 km iniziali hanno permesso di dare una sfoltita al gruppo, definendo i primi leader della gara.
Il primo single track era, a detta di tutti, molto fangoso e insidioso ma i biker lo hanno potuto percorrere in tutta sicurezza grazie allo straordinario lavoro svolto dall'Alassio Bike nelle ore precedenti la gara.
Tolta una decina di chilometri da parte della Commissione Tecnica: tra i tratti eliminati, una discesa di circa 2 chilometri che conduceva alla località di Marta affacciata sulla Valle di Garlenda. Eliminata di conseguenza anche la seconda salita di ritorno. Dopo il secondo ristoro e lo scollinamento del single track di Pisciavino, gli atleti iniziavano la discesa finale in direzione di Alassio, un misto di tecnica e drop spesso delineati su asperità rocciose, molto insidiose a causa del fondo fangoso e viscido.
Il finale sull'arenile costituiva solo il momento precedente all'arrivo, posto sul rettilineo in prossimità di Piazza Partigiani dove gli atleti venivano accolti tra due ali di folla.
Ovviamente la gara l'hanno condotta da subito e con estrema agilità gli Elite al via - presenti in numero minore vista la concomitanza con una gara internazionale che imponeva ai primi 15 della Top Class Cross Country di prendere parte alla Maremma Cup.
In testa, fin dal primo tratto su asfalto i tre portacolori del GIANT Italia Team Ivan Alvarez Gutierrez, Diego Rosa e l'ex stradista Roberto Traficante - neo ingaggio della formazione diretta da Gianfranco Bechis. A ridosso dei tre leader, il russo Medvedev (Scapin Torrevilla MTB), molto attento a non perdere la ruota del gruppetto.
Al Gran Premio della Montagna passava saldamente al comando Gutierrez che precede di 20" Medvedev e Rosa, seguiti ad altri 20" da Reinaudo e Trentin (Scapin Torrevilla MTB). A circa 1' transitavano Diviggiano (Ideal Bikes), Traficante e Martucci (ASD Tecnobike Bra).
Lo spagnolo Alvarez Gutierrez guadagna in salita e amministra con estrema abilità in discesa, vincendo dopo 1h23'55" ma la sua è una vittoria "sub iudice". Infatti, lo spagnolo gareggiava fuoriclassifica e con il numero zero, vista la concomitanza con una gara internazionale in Toscana.
Staccato di 1'43", giunge pertanto al traguardo il vincitore ovvero il russo Medvedev (Scapin Torrevilla) che lascia a 1? il giovane Diego Rosa (1° U23) del GIANT Italia Team. Terzo assoluto e primo degli amatori il piemontese Martucci (Tecnobike BRA) che precede di 10" il comasco Diviggiano e di altri 30" il varesino Trabucchi (Ideal bikes) , vincitore della prima prova della Coppa Liguria MTB, svolta a Celle.
La protagonista della gara femminile è la bergamasca Simona Mazzuccotelli con conduce in solitaria fin dai primi km. L'atleta del GS Massì Supermercati lascia alle sue spalle con un distacco di oltre 17? la varesina Stefania Zanasca che nella discesa finale ha subito il rientro della piemontese Maria Elena Mastrolia (ASD La Fenice), giunta a soli 12? dalla seconda classificata.
Da segnalare la presenza nel parterre d'arrivo della pluricampionessa italo-olandese Sandra Klomp che ha preferito non partire a causa delle non perfette condizioni fisiche.
Ricordiamo che la 4° edizione della Granfondo del Muretto di Alassio, oltre a chiudere il Giro di Alassio 2009, costituiva la seconda prova della Coppa Liguria MTB e il prologo della Coppa Lombardia Adamello Bike Cup. Una scelta, quest'ultima, dettata dall'ottimo lavoro dell'Ente Organizzatore Alassio Bike che ha saputo stringere importanti accordi per promuovere la mountain bike e il territorio ligure ben oltre i confini regionali. Ne sono la prova i tantissimi biker giunti dal Piemonte, dalla Lombardia, dall'Emilia Romagna che hanno usufruito anche dei tanti "pacchetti accoglienza" proposti in collaborazione con l'Associazione Albergatori di Alassio.
Tra i tanti ospiti illustri della manifestazione va ricordata anche la pluricampionessa Italiana Cross Country e Marathon Annabella Stropparo e alcuni protagonisti del mondo della politica ligure come l'On. Sen. Giorgio Bornacin giunto ad Alassio appositamente per confermare l'impegno delle Autorità Pubbliche nei confronti dello sport.
Tra le tante novità di questa stagione, da ricordare anche la presenza delle telecamere della trasmissione SPORT WINNER di Fabrizio Gulmini, che ha coinvolto il pubblico nella registrazione di 3 puntate del suo programma dedicato alla mountainbike e al ciclismo più in generale. In Piazza Partigiani, nonostante il freddo e la pioggia, autentico mattatore lo speaker Fabio Balbi che ha saputo "riscaldare" con la sua voce l'attesa dei tanti tifosi e degli accompagnatori che si ritrovavano di minuto in minuto in attesa della conclusione della manifestazione.
Photo by Giofoto.it (partenza da Piazza Partigiani, 1° classificato Medvedev,2 ° classificato Rosa, 3° classificato Martucci)

Download

Può interessarti