MTB Orienteering ai 5 laghi d'Ivrea sabato 15 giugno per gli Eporedia Active Days

Di GIANCARLO COSTA ,

logo.png
logo.png

L’edizione 2013 degli Eporedia Active Days, in programma dal 12 al 16 giugno, presenta alcune piacevoli novità per gli sportivi canavesani: essere protagonisti nello sport outdoor.

Oltre al programma consolidato degli anni passati che prevede canoa d’alto corso, freeride allo Stadio della Canoa, Arrampicata Sportiva viene confermato il gran coinvolgimento dei giovanissimi con le gare non competitive di corsa e bicicletta in Ivrea. Sempre presente la possibilità di fare esperienze sportive allo Stadio della canoa: arrampicata, canoa, mountain bike, immersione, boulder.

Ma nel 2013 ritornano le proposte per gli sportivi canavesani per mettersi in gioco e vivere da protagonisti questa manifestazione, in particolare la prova di Mountain Bike Orienteering e la corsa podistica, entrambe nella zona dei 5 laghi di Ivrea.

Sabato 15, nel pomeriggio, si terrà il Raid di Orienteering in mountain bike con la possibilità di scegliere tra 3 percorsi di varia lunghezza. Il percorso Nero è rivolto agli agonisti, con una durata di circa 2 ore; il percorso rosso agli sportivi (da 1 ora a 90’) ed infine il percorso Blu per esordienti e gruppi famiglia che vogliono pedalare per circa 45’ nel meraviglioso scenario dei laghi eporediesi. Per tutti una carta dettagliata da interpretare per farsi guidare nel tragitto ideale alla ricerca dei punti di controllo. Un mix di sport, avventura, indipendenza, tattica e tecnica, fatica fisica e rompicapo mentale, per avere la gratificazione di compiere il percorso correttamente, lungo il tragitto ideale per farlo nel minor tempo possibile.

Domenica 16, in mattinata, i 5 laghi sono di nuovo protagonisti per una prova podistica che, partendo dallo Stadio della canoa arriva a Bienca costeggiando i laghi Sirio, Pistono e Nero e poi ritornare in riva alla Dora Baltea.

Tutte le informazioni ed i dettagli si trovano sul sito www.eporediaactivedays.com

La prova di MTB Orienteering, è organizzata in collaborazione con Orientamondo. (www.orientamondo.weebly.com)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti