MTB Challenge Polonia 2008: corsa a tappe nel sudovest polacco

Di DAVE ,

 Bike Challenge 2007
Bike Challenge 2007

Edizione numero quattro della MTBChallenge, gara a tappe nel sudovest della Polonia (Bassa Slesia - Monti Sudeti), divisa in un prologo e 7 tappe. La gara sta ottenendo un notevole successo internazionale. Giá iscritto anche un gruppo di esperti “stage racers” provenienti dall´Italia che, dopo aver fatto giá parecchie altre “classiche”, sono alla ricerca di qualcosa di nuovo.

I partecipanti potranno gareggiare individualmente opppure a coppie o come team, sempre divisi in varie categorie, sesso e fascie d´età (Solo Man, Solo Woman, Man, Woman, Mix, Masters 80, Masters 100). I bagagli degli atleti dopo ogni tappa saranno trasportati dalla partenza al traguardo. L'evento è aperto a professionisti e dilettanti purché maggiorenni. Alla edizione 2007 hanno partecipato 450 atleti provenienti da 20 diversi paesi europei.

L´evento quest´anno si svolgerá dal 26 luglio al 2 agosto 2008 su un percorso di 495 km e 14.000 metri di dislivello. Riguardo il pernottamento si puó scegliere se dormire nei camp proposti dall´organizzazione (strutture pubbliche) oppure se prenotare in albergo. La gara partirá dalla cittá di Kudowa Zdrój (POL) dove si svolge anche il prologo, per terminare dopo una settimana in territorio ceco, esattamente a Nachod (CZE). Anche durante la settimana di gara in alcune tappe si oltrepasserá il confine polacco-ceco e ci sará un controllo dei documenti degli atleti, il quale avverá in un ben preciso orario.

Durante le tappe i bikers verranno portati nella valle di Kłodzka e sulle montagne circostanti die Monti Sudeti: ogni giorno avrá una caratteristca diversa. In alcune zone si devono superare salite impegnative, single tracks molto tecnici, ma sempre si é immersi un bellissimo paesaggio che, come giá nelle scorse edizioni, offrirá parecchi sentieri mozzafiato che attraverseranno un bellissimo parco nazionale caratterizzato da spettacolari strutture rocciose (Table Mountains National Park /Parku Narodowym Gór Stołowych).

Le cittá rocciose di Andsprach e Teplice, Szczeliniec e Śnieżnik fanno da spartiacqua dei fiumi diretti verso il Baltico ed il Mar Nero. I bikers attraverseranno anche la città sotterranea di Osowka, Bardo e Srebrogóra Rock, testimonianze della presenza secolare di diverse tre culture, quella polacca, ceca e tedesca.

La quota d´iscrizione é di 380.- Euro a persona, che include vari servizi. L´iscrizone puó essere fatta tramite il referente italiano, Bike & More, e un apposito modulo da scaricare sul loro sito www.bikeandmore.it dove si troveranno anche tutti i dati tecnici .

LA G&G Promotion di Grzegorz Golonko é un esperta agenzia sportiva, che oltre ad altre maratone polacche organizza anche la Beskidy MTB Trophy (gare a 4 tappe) che si é appena svolta a fine maggio, sempre nel sud della Polonia (vedi resoconto gara di un italiano sul sito di Bike & More). SITO UFFICIALE della manifestazione: www.MTBchallenge.com

Fonte: comunicato stampa BikeandMore

Può interessarti