Mountain Bike: la nazionale italiana in raduno a Barletta dal 14 al 28 febbraio

Di MARCO CESTE ,

Italia_campione_del_mondo_mtb_staffetta_2013
Italia_campione_del_mondo_mtb_staffetta_2013

Per due settimane Barletta, la città della Disfida, ed il territorio dell'Alta Murgia saranno la capitale della mountain bike nazionale grazie all'associazione Barletta Offroad con la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana.

Dal 14 al 28 febbraio 2014 la cittadina pugliese ospiterà il raduno della nazionale, campione del Mondo in carica della staffetta, per uno stage di allenamento pre-stagionale.

Tanti gli eventi in programma durante i 14 giorni di allenamenti, con il clou della gara di Cross-Country che avrà luogo domenica 23 febbraio nell'incantevole scenario di Castel del Monte, valevole per il Campionato d’Inverno FCI 2014.

L’associazione Barletta Offroad nasce nel 2012 in colaborazione con Raffaele Ziri (meccanico della nazionale italiana ciclocross prima e ad oggi della mountain bike) e un gruppo i amici di barletta appasionati di mountain bike: attualmente conta 40 soci.

Main sponsor  del raduno HellobikeShop negozio di bici a Trani aperto lo scorso dicembre oltre alla Provincia di Barletta-Andria-Trani, al Comune di Barletta e quello di Andria in ambito istituzionale  potendo contare anche dell'autofinanziamento dei soci dell'ASD Barletta Offroad.

Il connubio tra sport e ambiente è uno degli aspetti predominanti di una disciplina che viene praticata all'aria aperta e a stretto contatto con la natura incontaminata. Di questo tema se ne parlerà in un Convegno che si terrà giovedì 20 febbraio nella Sala Rossa del Castello Svevo che, a sua volta, sarà la location anche della presentazione dell'avvenimento, fissata in calendario per sabato 15 febbraio alle ore 17:30.

Inoltre a Barletta sarà allestito un circuito di allenamento su un’area di 6.000 mq. in Via delle Querce nei pressi della chiesa di San Giovanni Apostolo, che rimarrà definitivamente a disposizione degli sportivi locali.

Quasi tutti gli atleti arriveranno a Barletta nel pomeriggio del 14 e resteranno in Puglia fino al 24 ad eccezione di Marco Aurelio Fontana e Gerhard Kerschbaumer che lasceranno il ritiro con qualche giorno di anticipo: il primo per andare a Cipro ed il secondo a Bergamo dove si terrà la presentazione ufficiale del suo team.

Ecco l'elenco dei convocati in ordine alfabetico dal cittì Hubert Pallhuber che si avvarrà della collaborazione di Enrico Martello: Serena Calvetti (Team Corratec-Keit), Michele Casagrande (Team Corratec-Keit), Cristian Cominelli (Avion Axevo Mtb Pro Team), Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing), Martino Fruet (Carraro Team – Trentino), Gerhard Kerschbaumer (I.Idro Drain Bianchi), Anna Oberparleiter (Carraro Team – Trentino), Nicholas Pettinà (Gruppo Sportivo Forestale), Fabian Rabensteiner (Focus Xc Italy Team), Lisa Rabensteiner (Focus Xc Italy Team), Lorenzo Samparisi (Canossa Merida), Mirko Tabacchi (Gruppo Sportivo Forestale), Andrea Tiberi (Frm Factory Racing Team).

Luca Alò - ufficio stampa

Può interessarti