Monsterrato Gravel Race: a Quattordio vittorie del ceco Vakoc e della danese Langvad

Di GIANCARLO COSTA ,

Monsterrato Gravel Race partenza (foto Federciclismo)
Monsterrato Gravel Race partenza (foto Federciclismo)

Sabato 2 settembre a Quattordio (AL) è andata in scena la 2a Monsterrato Gravel Race, 16ma e ultima tappa di Coppa del Mondo per bici gravel (UCI Trek Gravel World Series). Così come accaduto nel 2022, il Monferrato è stato l’unico appuntamento italiano delle Gravel World Series: un successo che fonda le sue radici nella bellezza del paesaggio patrimonio dell’Unesco e del tracciato, nella consolidata organizzazione frutto della collaborazione tra la milanese Bike Comedy Club e la Veloeventi di Casale Monferrato e nella presenza di oltre 600 corridori provenienti da 25 Paesi. Il percorso di 125 km tra le colline di Alessandria e Asti, attraverso strade e sentieri che toccano i comuni di Quattordio (sede di partenza e arrivo), Masio, Felizzano, Fubine, Altavilla, Vignale, Camagna, Conzano, Lu-Cuccaro, Viarigi e Cerro Tanaro, lo scorso anno è stato giudicato dagli addetti ai lavori e dal responsabile UCI per il settore fuoristrada (presente come partecipante) il migliore delle Series: c’è quindi fiducia che possa ripetersi e conquistare l’ambito riconoscimento anche in questa edizione.

L’edizione 2023 del Monsterrato Gravel Race presentava un parterre de rois composto dalla Nazionale Italiana Gravel diretta dal CT Daniele Pontoni, da Jan Bakelants (vincitore del Giro del Piemonte 2015 e di una tappa al Tour de France 2013), dall’olandese Niki Terpstra (al suo attivo Parigi-Roubaix 2014 e Giro delle Fiandre 2018), dall’irlandese Nicholas Roche e dagli italiani Daniel Oss e Sacha Modolo, tutti pluridecorati su strada. Presenti anche Havik, Haas e Cibrario. Tra le donne, oltre a Fisher e Guarischi, ai nastri di partenza l’australiana Tiffany Cromwell, le giovani Nicole D’Agostin e Giada Borghesi, più la biker argentina Sofia Gomez Villafane. Le categorie amatoriali uomini over 60 e donne over 50 si sono invece misurate sul percorso “Veteran” limitato a 69 km.
Sotto un clima prettamente estivo e una buona affluenza di pubblico a bordo strada, la 2° Monsterrato Race ha visto all’arrivo circa due terzi degli iscritti e - come da pronostico - i Pro hanno prevalso. In ambito maschile, ha trionfato il ceco Petr Vakoc (già vincitore su strada alla Freccia del Brabante 2016) con il belga Jan Bakelants secondo e terzo l’austriaco Sebastian Schonberger. Ai piedi del podio il nostro Pierpaolo Ficara, mentre in 9° posizione si è classificato l’irlandese Roche, già vincitore di due tappe alla Vuelta di Spagna. Netta la vittoria di Vakoc che ha staccato di 6 minuti e 8 secondi un gruppetto di quattro inseguitori, concludendo la prova in 3 ore 41 minuti e 36 secondi. L’olandese Terpstra e l’italiano Oss, protagonisti annunciati, sono giunti rispettivamente 13° e 29°, mentre il vincitore della scorsa edizione Havic ha chiuso al 21° posto. Nei master 65/69 menzione per l’ex pilota di F1 Alain Prost, che ha colto un buon 8° posto. Abituale frequentatore delle colline monferrine, il 68enne francese ha mostrato ancora un invidiabile stato di forma.

Tra le donne, successo per la biker danese Annika Langvad, già campionessa mondiale Cross Country e Marathon, che ha chiuso in 4 ore 14 minuti e 41 secondi. Piazza d’onore per la polacca Karolina Migon e terzo gradino del podio per la tedesca Maria Rosa Kloser, staccate rispettivamente di 14 secondi e di 1 minuto e 22 secondi. Tra le azzurre ottima prova di Giada Borghesi quinta, Carlotta Borello ottava e Valentina Picca 12ma.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti