Morenic Raid: scoprire l'Anfiteatro Morenico di Ivrea in mountain bike

Di GIANCARLO COSTA ,

Il passaggio a Masino del Morenic Raid  2013 (foto organizzazione)
Il passaggio a Masino del Morenic Raid 2013 (foto organizzazione)

La terza edizione del Morenic Raid ha incrementato il numero dei partecipanti di questa manifestazione che raccoglie tra i suoi iscritti i veri amanti della MTB che vanno da chi ama correre tra i sentieri a chi, invece, preferisce pedalare con calma per godersi il percorso ed il panorama di uno dei più estesi anfiteatri morenici al mondo: l'anfiteatro morenico di Ivrea.

Tutte queste sfaccettature della MTB erano rappresentate tra gli oltre 70 biker che sabato mattina hanno iniziato la loro avventura ad Ivrea, dopo il saluto dell'assessore allo sport, e che dopo oltre 160 km hanno concluso le loro fatiche in gruppo nella chiesa di Santa Marta.

I 110 km dei sentieri dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea sono stati affrontati dai biker con un ritmo che ha consentito ad ognuno di essi di sentirsi parte viva del gruppo e, per una volta tanto, i più "sprintosi" hanno goduto del pedalare senza l'assillo del cronometro.

Il tempo, questa volta inteso come quello atmosferico, è venuto incontro agli organizzatori del Morenic Raid, che hanno pedalato il sabato senza soffrire per le temperatura e limitando al massimo le precipitazioni la domenica. È stato così possibile pedalare su terreni molto differenti tra loro, polvere, pozzanghere e fango tanto cari ai veri biker!

Da non dimenticare poi i panorami mozzafiato che si sono succeduti sui sentieri dell'alta via da cui era possibile ammirare l'Anfiteatro Morenico di Ivrea nella sua completezza così come il Canavese ed i vigneti ricchi di uve, in particolare l'Erbaluce di Caluso.

Il week-end è stato organizzato dal comitato organizzatore composto dal team Fuori Onda di Albiano, Zero CO2 di Caluso, Bike@around di Ivrea e Canavese MTB di Candia Canavese tra gli organizzatori che hanno dimostrato come la passione comune e l'amicizia consenta di ottenere risultati eccezionali.

Insomma si è trattata di una manifestazione unica nel suo genere in Piemonte, e probabilmente in Italia, che  promuove un patrimonio, l'Anfiteatro Morenico di Ivrea, probabilmente unico al mondo!

Fonte Organizzazione Morenic Raid

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti