Montoya vicne la Collombardo Superbike 2010

Di MARCO CESTE ,

collombardo 1
collombardo 1

Si è disputata a Condove, in provincia di Torino, la nona tappa della Piemonte Mtbike 2010. La pioggia che dalla giornata di sabato fino alle prime ore del mattino di oggi si è abbattuta sul Piemonte, alla fine ha concesso una tregua. Un sole caldo è spuntato al suo posto, consegnando agli atleti e al pubblico un clima ideale per lo spettacolo della Collombardo Superbike 2010. Gli organizzatori hanno comunque preferito non correre rischi e, come era stato preventivato, hanno deciso di cambiare l’ultima parte della discesa finale, rendendo così il tratto meno spettacolare ma più sicuro. Una gara dura, tecnica ed emozionante, nella quale i big non hanno tradito le attese. I grandi nomi, infatti, si sono dati battaglia fin dai primissimi chilometri, cosicché la corsa è stata incerta fino all’ultimo e lo scatto decisivo per la vittoria è arrivato solo nel finale. Lo ha messo a segno Paolo Montoya, costaricano del GT Brondello, che con questa vittoria ha confermato il suo ottimo momento di forma, giungendo finalmente sul gradino più alto del podio dopo aver ottenuto due secondi piazzamenti. Secondo posto per Daniele Pollone, che combinato alla sesta piazza di Alberto Riva, fa balzare il biker del Giai Team in testa alla classifica generale del circuito piemontese, per soli 4 punti.
 
Quando il campanile del piccolo centro di Condove suona le dieci, lo sparo dello starter dà inizio alla gara. Circa 600 gli atleti al via, per percorrere 45 km, con 1500 m di dislivello, fra asfalto, sterrato e mulattiere. Primo tratto tutto su asfalto, con uno strappo molto duro dopo soli 5 chilometri. Più la strada si fa aspra, più ovviamente il gruppone inizia a sciogliersi. E i big cominciano la loro gara. Resta davanti a tutti un gruppetto formato da Pollone della Giai Team, oggi più che mai atleta di casa, che sa che dovrà compiere almeno una mezza impresa per sperare di aggiudicarsi la Coppa Piemonte. Con lui Johann Pallhuber, della Silmax Cannondale, Montoya che fin da subito ha fatto intendere di essere in gran forma e Diego Rosa del Giant Italia Team, il trionfatore della Clavierissima, che come suo solito parte molto forte.
Alberto Riva della Bike O’Clock Team, che deve difendere il primato in classifica generale, si trova all’inseguimento, in un gruppetto poco staccato dal primo.
I primi riescono ad imporre il loro ritmo e la situazione comincia e vedere qualche cambiamento solo a metà gara, quando gli atleti affrontano il tratto più impegnativo di tutta la corsa. In testa passa Montoya, che è però tallonato da Pallhuber: un duello che durerà fino all’ultimo. Dietro di loro Pollone, Rosa che inizia ad accusare la fatica e due atleti che hanno raggiunto il gruppo di testa: Filippo Blanc della Silmax e Marco Bianco dell’Arcobaleno Carraro Team.
Montoya e Pallhuber riescono ad allungare sugli altri quanto basta per far capire che la lotta per la vittoria sarà fra di loro. I due si scambiano la testa della gara più volte, finché il biker della Silamx è costretto ad abbandonare ogni speranza di vittoria, causa una caduta. Alla fine perderà anche il podio.
Ed è così che Paolo Montoya non ha difficoltà a tagliare il traguardo in solitaria, facendo registrare il tempo di 2h09’53".
Questa la classifica alle sue spalle:
2 Daniele Pollone (Giai Team) 2h11’28"
3 Johannes Schweiggl (Silmax Cannondale) 2h12’51"
4 Johann Pallhuber (Silamx cannondale) 2h13’48"
5 Filippo Blanc (Silamx Cannondale) 2h17’38"
6 Alberto Riva (Bike o’Clock Team) 2h18’31"
7 Davide Ciocca (Giai Team) 2h20’28"
8 Renato Reinaudo (Silamx Cannondale) 2h21’35"
9 Fabio Montanari (Team Ciclope Tornado) 2h22’15"
10 Mattia Luboz (Cicli Benato) 2h22’17"
 
Il vincitore dichiara di essere molto soddisfatto per la sua prova e per essere finalmente riuscito a vincere, dopo avere agguantato due secondi posti nelle ultime gare. Ammette che il percorso non ha risparmiato fatica e sudore ai biker, ma che al contempo era molto bello e tecnico.
Molto felice anche Daniele Pollone, atleta di casa, giunto secondo e balzato in testa alla classifica generale. «Conoscevo molto bene il percorso – ha detto il corridore del Giai Team – l’ho provato diverse volte e sono riuscito a pedalare come volevo. Non ho fatto troppi calcoli, ho solo cercato di arrivare il più avanti possibile, per cercare di risalire la classifica generale».
La stessa cosa l’ha dichiarata Alberto Riva, che non ha fatto strategie, ha dato tutto, ma non è riuscito ad arrivare oltre la sesta posizione.
 
In campo femminile il compito è stato molto più semplice per Alessia Ghezzo, che ha vinto con un distacco importante sulle avversarie. L’atleta del Focus Factory Racing Team ha vinto con il tempo di 2h51’49". Dietro di lei Marta Pastore (Gebi Sistemi) con 3h03’51" e Cindy Casadei (VTT Arnad) con 3h04’13". Fuori dal podio Maria Elena Mastrolia della Fenice Pecetto, col tempo di 3h10'01". Quinta Barbara Piralla del Locca Team con 3h14'09", poi Chiara Pastore del Gebi Sistemi con 3h16'41" e settima Nicoletta Meli del Billy Team con 3h18'21". La Mastrolia è riuscita a riconquistare la vetta delal classifica generale, anche se in condivisione con la Meli. Le due atlete sono appaiate al comando e sarò dunque decisiva l'ultima gara.
La Ghezzo ha ammesso di essere molto stanca, in quanto le fatiche di una stagione lunga e intensa, che volge ormai al termine, si stanno facendo sentire. È però molto contenta di essere riuscita a fare la sua gara, imponendo un ritmo che le altre non hanno saputo sostenere.
 
La seconda edizione della Collombardo Superbike va dunque in archivio con un bel successo di pubblico e di partecipanti. Buona organizzazione e bel percorso, che hanno favorito uno spettacolo degno di questa Piemonte Mtbike 2010, la quale sta regalando molte emozioni. In pochi avrebbero pensato che si sarebbe arrivati a correre l’ultima tappa con entrambe le classifiche, la maschile e la femminile, completamente da decidersi. Fra gli uomini, Pollone ha superato Riva di appena 4 punti, mentre fra le donne le due leader sono addirittura affiancate. L’appuntamento è per il 3 ottobre, con la Prevostura di Lessona (BI).
 
I leader della Piemonte Mtbike
Assoluta e Open – Daniele Pollone
Donne – Maria Elena Mastrolia (ex aequo con Nicoletta Meli)
Elite Sportsman – Riccardo Selvo
Junior – Stefano Lojacono
Master 1 – Silvio Massimino
Master 2 – Massimo Biola
Master 3 – Massimo Franzosi
Master 4 – Massimo Rizzi
Master 5 – Roberto Davò
Master 6+ - Domenico Lotito
 
In allegato la classifica assoluta.
Marco Ceste

Il racconto fotografico della gara http://mtbpassion.lastampa.it/news/collombardo-superbike-2010-il-racconto-fotografico-1241700
Tutte le classifiche aggiornate della Piemonte Mtbike http://mtbpassion.lastampa.it/news/piemonte-mtbike-2010-le-classifiche-prima-dell-ultima-gara-1241500

Può interessarti